Calcio, Melfi-Barletta. <span>Foto Massimiliano Dipasquale</span>
Calcio, Melfi-Barletta. Foto Massimiliano Dipasquale
Calcio

Amara Lucania: il Melfi surclassa il Barletta, 3-0 al “Valerio”

La doppietta di Caturano e Tortori confezionano lo scivolone biancorosso, espulso Quadri

Barletta, così non va. Al "Valerio" di Melfi i biancorossi-pur rabberciati dalla mediana in su-collezionano la sconfitta più pesante della stagione, nelle proporzioni e nel contenuto. Termina 3-0, con la doppietta di Caturano che congela il match dopo appena 11' e i lucani sempre padroni del campo, abili a chiudere la sfida in avvio di ripresa con Tortori contro i biancorossi che terminano in 10 per il rosso a Quadri. Biancorossi fermi a quota 42 punti e attesi da un finale di stagione in cui tenere alta la tensione. Serata da cancellare per Stendardo e compagni.

Le formazioni
Nel Melfi assenti l'infortunato Berardino e lo squalificato Pinna. Lucani in campo il consueto 4-3-1-2 interpretato dai seguenti 11: Perina tra i pali; Annoni terzino destro, Colella e Dermaku coppia centrale, Di Filippo terzino sinistro; centrocampo con Agnello, Gallo e Spezzani in mediana alle spalle di Fella che agisce da trequartista a sostegno delle punte Tortori e Caturano. Solo panchina per l'ex biancorosso Cicerelli.

Nel Barletta mister Corda risolve in extremis interrogativi riguardanti mediana e attacco: De Rose e Legras sono out per squalifica, si passa al 3-5-2. Tra i titolari si rivede Palazzolo accanto a Quadri e Cortellini, recuperato dai problemi muscolari. Dentro Guarco a sinistra e Zammuto accanto a Stendardo e Radi in difesa. In avanti c'è la coppia Fall-Turchetta, con Ingretolli in panchina. Indisponibili Danti, Venitucci, Regno, Dell'Agnello e Biancolino.

Il primo tempo
Avvio spettrale per il Barletta. Al 5' primo tentativo di Cortellini dalla distanza, mancino che si spegne a lato. Al primo spunto è però il Melfi a passare: Meola perde palla in mediana, sfera aperta a destra per Agnello, la cui traiettoria è sporcata da Zammuto sui piedi di Caturano. Controllo del numero 9 e mancino che batte Liverani per l'1-0: centro numero 13 per l'attaccante scuola Empoli. Il centro incassato non scuote il Barletta: all'11' il Melfi sfonda a destra con Annoni, cross respinto da Meola con il tacco, sulla ribattuta sfera al centro ancora per Caturano che si inserisce nella dormiente difesa biancorossa e supera Liverani per il raddoppio. Ancora padroni di casa a un passo dal tris, con Fella che si inserisce a sinistra e calcia sul primo palo, trovando la pronta risposta dell'estremo biancorosso. Barletta in bambola: al 19' Gallo va al cross, Radi pasticcia e Fella solo davanti a Liverani calcia alto sulla traversa.

La prima iniziativa di marca biancorossa arriva al minuto 20: Turchetta lavora una sfera a sinistra e crossa sul secondo palo dove Meola conclude al volo sfiorando il palo difeso da Perina. La musica suona però a favore dei padroni di casa: al 28' Tortori raccoglie una sfera al limite dell'area e va al tiro. Liverani toglie la sfera dall'incrocio con un prodigio. Sul corner, il portiere romagnolo cicca l'uscita ed è Radi a salvare sulla linea dopo lo stacco di Dermaku. Un giro di lancette e Turchetta va alla conclusione dai 20 metri con un destro radente: Perina devia in corner. Al 32' Perina ribatte non senza difficoltà un mancino violento di Cortellini su calcio piazzato, anticipando Fall pronto al tap-in. Dall'altra parte, ancora Melfi a un passo dal tris: schema su punizione che pesca Tortori, diagonale beffardo che Liverani sporca in angolo con i piedi. Al 38' Corda perde anche Turchetta per un problema fisico: dentro Ingretolli. Nel finale di tempo l'unico protagonista è l'arbitro Pietropaolo di Modena, che risparmia un paio di "gialli" e lascia tutti scontenti.

Il secondo tempo
Corda opta per la seconda sostituzione: fuori un anonimo Branzani, dentro Rizzitelli per il passaggio al 4-3-3, con Radi e Cortellini inedite mezz'ali accanto a Quadri. Come nella prima frazione, archiviata una anonima conclusione di Cortellini, è il Melfi ad andare a segno: Fella va via come una lama nel burro della difesa biancorossa e serve Tortori, che di piatto supera Liverani. Tutto troppo facile per i padroni di casa, con il Barletta che brancola nel buio al minuto 7: Quadri entra in ritardo su Tortori, "guadagna" il secondo giallo e lascia i suoi in 10. La partita nei fatti si esaurisce qui: dopo tre ripartenze sprecate dal Melfi, è Guarco ad aprire le porte della rete a Rizzitelli e Fall, che non raccolgono l'assist del numero 3 biancorosso a porta spalancata.

La seconda parte della ripresa è pura accademia: al 26' va fuori anche Cortellini per infortunio, dentro Kiakis. L'unico a provarci, ma senza esiti, è Rizzitelli, che cerca due conclusioni dalla distanza, ma senza esiti. Al 32' Guarco ha la chance per accorciare le distanze sull'avventata uscita di Perina, ma la sua conclusione termina ben alto sulla traversa. Un minuto ed è Fella ad andare a un passo dal poker: stop volante su assist di Caturano e conclusione che sfiora l'incrocio dei pali all'altezza del dischetto. Il Melfi dà vita alla fiera dello spreco sotto porta con Caturano prima e Tortori poi. Il sipario cala sul "Valerio": per il Barletta una sconfitta brutta quanto indolore per la graduatoria, stante una classifica che non si muove nelle zone basse e una salvezza che non appare affatto in discussione. L'occasione per il riscatto e per chiudere bene il torneo arriverà mercoledì al "Puttilli" contro il Catanzaro.
(Twitter: @GuerraLuca88)

IL TABELLINO DI MELFI-BARLETTA 3-0:

MELFI (4-3-1-2): Perina 6; Annoni 7, Di Filippo 6.5, Dermaku 6.5 (37' st Di Mercurio sv), Colella 6.5; Agnello 6.5, Spezzani 6.5, Gallo 7 (33' st Giacomarro); Tortori 7.5; Caturano 8 (41' st Falomi sv), Fella 6,5. A disp. Gagliardini, Luparini, Nappello, Cicerelli, Falomi. All. Bitetto.
BARLETTA (3-5-2): Liverani 6; Zammuto 5, Stendardo 4.5, Radi 4.5; Meola 4.5, Branzani 4.5 (1' st Rizzitelli 5), Quadri 4.5, Cortellini 5 (26' st Kiakis 5.5), Guarco 4.5; Fall 4.5, Turchetta 6 (39' pt Ingretolli 5). A disp: De Martino, Core, Sokoli, Giannarelli. All: Corda 5.
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena 5.5
ASSISTENTE 1: Andrea Dessena di Ozieri
ASSISTENTE 2: Genny Sbrescia di Castellammare di Stabia
RETI: 8' pt Caturano, 11' pt Caturano, 6' st Tortori.
NOTE. Angoli: 4-2. Ammoniti: Branzani (B), Radi (B), Colella (M), Quadri (B), Fella (M). Espulso: al 7' st Quadri (B), Zammuto (B). Recupero: 2'-2'.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
Altri contenuti a tema
Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Claudio Cassano veste ancora l'azzurro Il talento barlettano classe 2003 convocato nella nazionale Under 20 del CT Bollini
1 Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Barletta-Matera 2-0. Finalmente tre punti. Finalmente una squadra Biancorossi vittoriosi dopo tre mesi di turbolenta agonia
Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Barletta in casa del Gallipoli con l’obbligo dei tre punti Biancorossi a caccia di un successo che manca dal 12 novembre
Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Giuseppe Venanzio dal Barletta alla Fidelis Andria Il classe 2005 barlettano lascia i biancorossi e si accasa ai federiciani
1 Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Claudio Cassano, il gioiello del calcio barlettano che gioca in serie B Intervista al numero 10 del Cittadella
Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gol, gioco, Gravina battuto e quinto posto: Barletta ora dicci chi sei Gialloblu murgiani battuti e zona playoff agganciata, ma il bello (o il brutto) arriva ora con gli scontri diretti
Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Barletta-Gelbison 0-0. Bel gioco, ma pochi gol: un film già visto Biancorossi sempre più solidi e sicuri, ma ancora troppo sterili
Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Claudio Cassano, arriva il primo gol stagionale con il Cittadella Il talento barlettano esulta per la prima volta con la maglia granata
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.