Politica
Wake Up, vince l’ironia con Ventola e Caracciolo
Comunicazione azzeccata, ecco gli ideatori
Barletta - lunedì 8 giugno 2015
A volte l'autoironia è più forte di qualsiasi promessa elettorale, tanto che due importanti candidati del territorio, Filippo Caracciolo e Francesco Ventola, si sono affidati alle geniali e irriverenti idee della storica agenzia pubblicitaria "Wake Up" di Barletta, prendendosi in giro e conquistando generosi risultati nell'ultima competizione elettorale delle regionali 2015.
Il candidato barlettano, risultato il più suffragato a Barletta e tra i primi nel suo partito di riferimento, si è sin da subito celato dietro il payoff #unocomenoi diventato vero e proprio tormentone nelle settimane precedenti l'election day. Il volto del candidato è diventato maschera, brand ed etichetta sovrapposta a tanti noti e meno noti scenari e personaggi: da Fedez all'urlo di Munch fino a tramutarsi anche in tanti lavoratori dei più svariati ambiti. Risultato? Una delle più coinvolgenti tra le campagne promozionali delle ultime tornate elettorali.
Le promesse elettorali hanno portato bene al candidato canosino, ex presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani visto che, all'indomani del positivo risultato alle elezioni, proprio per mantenere una promessa si è esibito in una travolgente Moonwalk in pieno stile Michael Jackson con tanto di guanto bianco e giacca di lustrini. Anche in questo caso il risultato è una vittoria dell'autoironia dell'ex presidente Ventola che conferma la sua spigliata verve da uomo di politica alla mano.
Le due azioni di personal branding pensate dai creativi di Wake Up per i due candidati saranno state le corresponsabili dell'ottimo risultato conseguito dai due? Al pubblico l'ardua sentenza perché si sa, ogni campagna elettorale è anche un grande show: di persone, di promesse, di grande comunicazione.
Il candidato barlettano, risultato il più suffragato a Barletta e tra i primi nel suo partito di riferimento, si è sin da subito celato dietro il payoff #unocomenoi diventato vero e proprio tormentone nelle settimane precedenti l'election day. Il volto del candidato è diventato maschera, brand ed etichetta sovrapposta a tanti noti e meno noti scenari e personaggi: da Fedez all'urlo di Munch fino a tramutarsi anche in tanti lavoratori dei più svariati ambiti. Risultato? Una delle più coinvolgenti tra le campagne promozionali delle ultime tornate elettorali.
Le promesse elettorali hanno portato bene al candidato canosino, ex presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani visto che, all'indomani del positivo risultato alle elezioni, proprio per mantenere una promessa si è esibito in una travolgente Moonwalk in pieno stile Michael Jackson con tanto di guanto bianco e giacca di lustrini. Anche in questo caso il risultato è una vittoria dell'autoironia dell'ex presidente Ventola che conferma la sua spigliata verve da uomo di politica alla mano.
Le due azioni di personal branding pensate dai creativi di Wake Up per i due candidati saranno state le corresponsabili dell'ottimo risultato conseguito dai due? Al pubblico l'ardua sentenza perché si sa, ogni campagna elettorale è anche un grande show: di persone, di promesse, di grande comunicazione.