Donna rosa
Donna rosa
Eventi

Violenza di Genere, la Provincia lancia la campagna di sensibilizzazione “Arcobaleni”

Associazioni ed esperti per informare e prevenire

In concomitanza con l'8 marzo, la Provincia di Barletta - Andria - Trani lancia la campagna di sensibilizzazione "Arcobaleni", per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere. «In un complesso quadro di programmazione e coordinamento della politiche di contrasto e prevenzione alla violenza nei confronti di donne e minori, questo progetto punta a creare opportunità di fuoriuscita dalla violenza, di tutela delle donne e di promozione di una cultura non violenta e rispettosa delle pari opportunità – ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. La campagna "Arcobaleni" è realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Puglia e si avvarrà della preziosa collaborazione delle Associazioni che, da anni, si occupano del tema sull'intero territorio provinciale».

Tre, in totale, le azioni previste: sensibilizzazione, informazione e prevenzione.

Il percorso di sensibilizzazione, con il coinvolgimento di associazioni e parrocchie, si struttura attraverso incontri, dibattiti e manifestazioni varie su tematiche relative alla violenza di genere, cultura di genere e pari opportunità. Obiettivo generale sarà quello di destrutturare gli stereotipi legati alla violenza, ai ruoli di genere, promuovendo una cultura non violenta fondata sull'accoglienza e sul rispetto dell'altro. Nello specifico verranno forniti gli strumenti per imparare a riconoscere la violenza, le sue cause e le sue conseguenza, sarà promossa l'integrazione delle differenze nelle relazioni sociali, amicali ed affettive. Tale azione sarà curata dal Centro Antiviolenza "RiscoprirSi…", attivo dal 2009 ed impegnato in un'intensa attività di prevenzione e contrasto della violenza alle donne e minori su tutto il territorio della Puglia.

Il percorso di informazione si struttura attraverso workshop di approfondimento durante i quali interverranno professionisti specializzati nell'intervento di cura e supporto alle vittime di violenza domestica. Obiettivo generale sarà quello di favorire l'emersione del fenomeno della violenza di genere. Nello specifico verranno forniti gli strumenti per imparare a riconoscere la violenza, le sue cause e le sue conseguenza, saranno promosse azioni di rete sinergiche di sostegno alle vittime, con destinatari medici di base e pediatri.
Tale azione sarà curata dal Centro Antiviolenza "Save", attivo da aprile 2012 in un'intensa attività di prevenzione e contrasto della violenza alle donne e minori nel territorio pugliese.

Il percorso di prevenzione si struttura attraverso seminari di approfondimento e laboratori formativi di peer-education, con l'obiettivo di destrutturare gli stereotipi legati alla violenza. Saranno forniti gli strumenti per imparare a riconoscere i segnali dei vari tipi di violenza (fisica, sessuale, psicologica, stalking e cyberstalking), favorendo il superamento delle prevaricazioni nei rapporti interpersonali tra i generi. Saranno destinatari gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale. L'azione sarà curata dall'Associazione Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus, attiva sin dall'1999 in un'intensa attività di prevenzione e contrasto della violenza alle donne e minori su tutto il territorio della Puglia e socia fondatrice dell'associazione nazionale D.i.R.e (donne in rete contro la violenza alle donne).
  • Donne
  • 8 marzo
  • Violenza
  • Sensibilizzazione
Altri contenuti a tema
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.