Violenza
Violenza
Cronaca

Violenza degna di un far west: si allunga la serie di aggressioni

Non solo l'agguato a Ventura, disagi anche per il sindaco di Molfetta

La violenza è la peggiore delle sconfitte. Mentre a Barletta due anonimi aggressori hanno sparato alcuni colpi di pistola contro il consigliere comunale Pasquale Ventura, a pochi kilometri di distanza – nella città di Molfetta – il sindaco Paola Natalicchio è rimasta barricata nei suoi uffici a Palazzo di Città a causa della violenta protesta di quaranta manifestanti: urla, pugni e minacce per la richiesta di sussidi da parte del Comune. «Sono stanca di fare il sindaco in un clima di ostilità e ferocia» ha scritto su Twitter durante le ore di disagio per la protesta, accaduta dopo varie minacce ricevute via sms. «Questa non è più vita. Non possiamo lavorare nella paura».

Il clima di tensione è altissimo sul territorio. Poco meno di un mese fa, proprio nel vivo delle festività natalizie, si consumò un'aggressione ai danni del presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani, nonché primo cittadino di Bisceglie, Francesco Spina, vittima di un atto violento da parte di un cittadino che gli aveva richiesto un posto di lavoro. Il risultato fu il ricovero in ospedale con la diagnosi di un timpano sfondato. Esattamente un mese prima, a Barletta, fu il coordinatore della Camera Comunale della Cgil Franco Corcella a subire una violenta aggressione fisica che destò una serie di prese di posizioni da parte della politica locale. Pochi giorni prima, un pugno sferrato da un aggressore recidivo colpì un poliziotto nelle vicinanze del Castello, sotto gli occhi di tutti. L'ultima di questa serie di scene da far west è avvenuta ieri, e la vittima è stata ancora una volta un politico.

Sembra banale osservare che questi atti di violenza siano come gradini di una progressiva escalation di cui siamo tutti osservatori piuttosto inermi: tutti pronti alla solidarietà, alla compassione, alla vicinanza, soprattutto quando l'attacco diventa fisico e brutale, degno dei peggiori istinti animali, ma per prevenire il peggio cosa si può fare? Le forze dell'ordine sono sempre pronte a intervenire, accomunato da spirito di servizio e costante attenzione, ma vivono con sofferenza i tagli alle proprie risorse e perciò limitano la prevenzione attiva. La politica locale incita troppo spesso a una violenza verbale e intellettuale che purtroppo non risulta di buon auspicio per una pacata convivenza civile. I cittadini sono spaventati, e spesso davvero non hanno i mezzi necessari per bloccare questo clima che ci angoscia tutti, stringendoci in una preoccupazione sempre maggiore.

Proviamo a partire dalle evidenze maggiori, convinciamo i nostri rappresentanti istituzionali e politici ad abbassare i toni, a farsi loro stessi per primi promotori di uno spirito pacifico, o che almeno non inciti all'aggressività. Ogni atto di violenza è sempre una sconfitta per tutti, soprattutto se diviene una cattiva abitudine.
  • Violenza
  • Aggressione
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
Paura nel parcheggio zona Lega Navale, la denuncia social di alcune ragazze Paura nel parcheggio zona Lega Navale, la denuncia social di alcune ragazze Tam tam su instagram: le vittime sarebbero state quasi aggredite da un uomo
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
La Asl Bt presenta #panchinarossa La Asl Bt presenta #panchinarossa Appuntamento domani alle 10.30 al "Mons.Dimiccoli"
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
1 Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Ancora violenza a Barletta: pestato a sangue un quarantenne nel centro storico Tra impotenza delle istituzioni e ignavia legislativa, continuano gli episodi di (micro)criminalità in città
11 Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Furti, aggressioni, vandalismo: a Barletta se non è allarme, poco ci manca Continua incessante l’escalation di microcriminalità in città
1 Ennesimo episodio di aggressione a Barletta Ennesimo episodio di aggressione a Barletta La denuncia di un genitore barlettano: il fatto è avvenuto in zona orto botanico
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.