Unione degli Studenti
Unione degli Studenti
Scuola e Lavoro

Unione degli Studenti: «Vergognoso propugnare ideali di odio e violenza»

«Manifestazione organizzata da associazioni studentesche di stampo neofascista»

«Nella giornata del 7 ottobre, data di mobilitazione nazionale indetta dall'Unione degli Studenti, e accolta a Barletta con un corteo studentesco, si è svolta parallelamente una manifestazione organizzata da associazioni studentesche di stampo neofascista. Come se non bastasse, alla termine del corteo, una loro delegazione ha richiesto e ottenuto un'udienza con il sindaco Cascella assieme ai rappresentanti dell'UdS». L'Unione degli Studenti Barletta precisa il proprio punto di vista relativamente alla recente manifestazione studentesca che ha destato parecchie polemiche.

«È impensabile, in particolar modo dopo gli eventi verificatisi l'anno scorso a Barletta, in cui un sedicenne è stato aggredito proprio da esponenti di questi movimenti a margine della manifestazione studentesca (con successiva reazione di sdegno da parte di tutta la cittadinanza e l'organizzazione di svariati momenti pubblici di manifestazione e riflessione), che le istituzioni e le forze dell'ordine abbiano concesso nuovamente a tali organizzazioni di presenziare una manifestazione. Troviamo oltremodo preoccupante questa situazione reiterata di legittimazione delle realtà neofasciste locali da parte delle istituzioni cittadine, in un contesto cittadino in cui addirittura la Commissione Toponomastica ha proposto (con successiva delibera unanime di Giunta) di intitolare una via della nostra città al paracadutista fascista Domenico Senatore, scatenando l'indignazione di tutta la popolazione.

Non dobbiamo dimenticarci che la città di Barletta è Medaglia d'oro al Valor Militare e al Merito Civile per la Resistenza al nazifascismo, e che sono proprio i valori della Resistenza partigiana ad aver forgiato la nostra Costituzione. Riteniamo vergognoso che ad oggi ci sia chi continua a propugnare ideali di odio, violenza e prevaricazione anche quando si maschera da movimenti giovanili o da associazioni di promozione sociale, rifugiandosi in una presunta ed inesistente "apoliticità" e che questi soggetti trovino spazio anche all'interno dei tavoli istituzionali.

Ci appelliamo dunque a tutte le realtà antifasciste locali affinchè si possa avviare un percorso comune di sensibilizzazione sul tema che riesca a smascherare le velleità dietro cui si nascondono gli stessi ideali di prevaricazione del secolo scorso, e che costruisca un movimento popolare che tolga loro gli spazi di agibilità politica che essi hanno trovato, strumentalizzando le insofferenze degli studenti, con la connivenza a volte da parte di chi rappresenta lo Stato.

Inoltre richiediamo alle istituzioni locali una forte presa di posizione contro le forze neofasciste cittadine, che si esplichi sotto forma di delibera comunale con il divieto assoluto di concedere autorizzazioni per l'organizzazione di eventi pubblici, come banchetti e manifestazioni di alcun tipo da parte degli stessi soggetti poichè chi fa dell'odio e della violenza la propria prassi politica non può avere spazio all'interno di una democrazia.
  • Studenti
  • Movimento studentesco
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
3 La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola La voce degli studenti di Barletta dopo il ritorno a scuola Gli studenti propongono un dialogo con il Commissario prefettizio e il presidente della Provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.