Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Tribunale a Barletta, ancora battibecco tra Damiani e Cascella

Il consigliere di Forza Italia controreplica al sindaco

«Premetto che la mia replica non è dettata da una vis polemica fine a se stessa, che non mi appartiene, ma dall'intento di sintetizzare con una semplice domanda quanto da me espresso in merito alla grave emergenza dell'edilizia giudiziaria: la città di Barletta può fornire alla città di Trani un supporto logistico temporaneo? Sì o no? Mi sembra una domanda legittima e opportuna, e invece è stata completamente travisata dal sindaco» scrive Dario Damiani, consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia, che non manda giù la replica del sindaco Cascella al suo sollecito per risolvere la questione delle sedi del tribunale tra Barletta e Trani.

«Col suo intervento in merito alla mia proposta di mettere a disposizione l'attuale sede barlettana dell'ufficio del Giudice di Pace, semideserta, per gli uffici inagibili di Palazzo Gadaleta di Trani - scrive dunque Damiani - il sindaco Cascella vorrebbe dimostrare che il sottoscritto ha la memoria corta: in realtà dimostra che lui, e la sua amministrazione hanno non solo poche idee, ma pure parecchio confuse sulla questione. Cosa c'entra infatti con l'attuale emergenza edilizia che mette in ginocchio il Tribunale di Trani il richiamo alla riforma della geografia giudiziaria voluta nel 2013 dal Governo Monti (di centrosinistra, tanto per cronaca...), che ha disgraziatamente soppresso tanti presidi di legalità su tutto il territorio nazionale? Altro che memoria corta! Ricordo perfettamente le nostre battaglie dell'epoca per evitare che ciò accadesse, prevedendo già le gravi ricadute negative che l'accentramento avrebbe portato con sé. Purtroppo il Governo (di centrosinistra...) fu sordo alle proteste di chiunque, e addirittura, ricordiamolo, il sindaco Cascella rimase a fare metaforicamente anticamera davanti alla porta dell'allora ministra Guardasigilli Cancellieri, che non si degnò neanche di rispondere alla sua lettera. Missiva nella quale avanzava la proposta di un Polo della sicurezza policentrico come la provincia BAT; che, per forza di cose, era incompatibile con la ratio stessa della riforma, che mirava a tagliare sedi e ad accentrare.

Andare a rispolverare quell'intervento e quella proposta, credendo di avere la coscienza a posto su quanto sta invece accadendo in questi giorni a Trani, dove gli uffici giudiziari cadono letteralmente a pezzi con gravi rischi per l'incolumità degli operatori e dei fruitori del servizio giustizia, è fuori luogo e fuori tema. Nel caso attuale non si chiede di trasferire a titolo definitivo nella nostra città alcunché, ma semplicemente si dovrebbe offrire al Tribunale e alla Città di Trani un concreto supporto logistico per affrontare l'emergenza, in attesa di tempi e sviluppi migliori. Un concetto, quello espresso da me pochi giorni fa, in perfetta sintonia con l'apertura verso nuove soluzioni già fatta propria dal Presidente del Tribunale di Trani e portata a conoscenza nelle opportune sedi ministeriali. Quindi niente di nuovo per chi segue con attenzione le vicende del territorio; le preclusioni del 2013 non esistono più, ma forse il sindaco Cascella non se ne è accorto...proprio per questo, modificatosi lo scenario e cogliendo inedite disponibilità, è doveroso che si torni a ribadire l'offerta della sede cittadina, evitando di arroccarsi su vecchie richieste e pareri inevasi che, ripeto, nulla hanno a che vedere con l'emergenza strutturale. La risposta del sindaco al mio intervento aggiunge soltanto confusione a una questione già di per sé complessa. Per regola generale, sarebbe preferibile non intervenire su un argomento quando non si dispone di un quadro chiaro e aggiornato della situazione, piuttosto che rimediare la figura di chi mette una toppa peggiore del buco» conclude Damiani.
  • Tribunale
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.