Cosplay for Happiness
Cosplay for Happiness
Servizi sociali

Supereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta

Cosplayer e clowndottori fanno visita ai piccoli del reparto Pediatria

Un arcobaleno di colori è letteralmente esploso nel reparto Pediatria dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta. Ieri pomeriggio per qualche ora sono "magicamente" apparsi nei corridoi del nosocomio barlettano supereroi e principesse, per portare un pizzico di fiaba tra i piccoli ammalati, costretti loro malgrado a letto proprio in questi giorni di festa.

"Cosplay for Happiness" è il nome del piccolo progetto che ha portato i cosplayer – con la passione di vestirsi con le sembianze di eroi di fumetti, cinema, videogame e serie TV – provenienti da Barletta, provincia Bat e Bari, accompagnati e supervisionati dall'associazione di clowndottori "In Compagnia del Sorriso" di Andria.

Grazie alla disponibilità dell'infermiera commendatrice Maria Mennuni, del dott. Chiorazzo, direttore dell'U.O. di Pediatria e dell'intero reparto Pediatria di Barletta, cosplayer e clowndottori hanno collaborato in questa inedita alleanza per meravigliare e divertire i piccoli pazienti. «La nostra associazione di clowndottori "In Compagnia del Sorriso Onlus" nasce ad Andria 2011 – spiegano i referenti – ed è costituita da 25 clowndottori impegnati nelle pediatrie degli ospedali di Barletta, Andria e Bisceglie, dopo un lungo percorso di formazione caratterizzato dall'acquisizione di competenze psicologiche e artistiche. Siamo un'associazione senza scopo di lucro, la cui principale finalità è quella di "umanizzare" la degenza e portare un sorriso o una risata nei reparti ospedalieri, in particolare quando si tratta di bambini. Dal 2014 inoltre siamo attivamente presenti nella Federazione Nazionale Clowndottori».

«E' stato emozionante portare il mondo del cosplay, così colorato ed esuberante, nei corridoi del nostro ospedale cittadino – ha spiegato Ida Vinella, giornalista, cosplayer e portavoce dell'iniziativa – grazie alla grande passione dei nostri amici di Barletta e delle città vicine e alla collaborazione della giovane compagnia teatrale "Fatti di Sogni" di Barletta. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto costante della nostra amica, Daniela Paolillo, infermiera presso l'U.O.C. di Otorinolaringoiatria di Barletta, che ci ha trascinati in quest'avventura. In Italia e anche in Puglia si susseguono spesso iniziative di questo tipo, e anche noi nel nostro piccolo – con la delicatezza e la giusta sensibilità che si addice ai piccoli grandi problemi che si vivono quotidianamente in un reparto ospedaliero – abbiamo voluto donare per Natale qualche sorriso in più, dando corpo alle principesse e ai supereroi tanto amati dai bambini. Un ringraziamento davvero speciale va rivolto a Daniela, Francesco, Vincenzo, Jeff, Katia, Monica, Teresa e Arcangela per la loro disponibilità a mettersi in gioco e dedicare qualche ora del loro tempo libero in cambio dell'inestimabile valore del sorriso dei più piccoli».
33 fotoSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta
Supereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di BarlettaSupereroi, favole e sorrisi all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • solidarietà
  • Cosplay
Altri contenuti a tema
Parte a maggio a Barletta il progetto per la stima dei tempi chirurgici Parte a maggio a Barletta il progetto per la stima dei tempi chirurgici I monitoraggi avverranno al "Dimiccoli" e al "Bonomo" di Andria
Al McDonald’s di Barletta colazione solidale per il gruppo A.I.A.S. Al McDonald’s di Barletta colazione solidale per il gruppo A.I.A.S. «Per questi ragazzi venire qui e mangiare un panino non è così facile. Averli con noi e vederli sorridere ci riempie il cuore»
1 Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Novità anche per la riqualificazione dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. La nota del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Pasti caldi per chi è in difficoltà, coinvolto il McDonald’s di Barletta Pasti caldi per chi è in difficoltà, coinvolto il McDonald’s di Barletta Si rinnova l'iniziativa “Sempre aperti a donare”
Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Dal 18 al 24 opportunità gratuite di prevenzione all'ospedale "Dimiccoli"
Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Capitaneria di Porto di Barletta e WorkAut in Pediatria per una Pasqua di dolcezza Consegnati ovetti e cioccolatini ai piccoli pazienti
Un messaggio di fratellanza: si rinnova la tradizionale “questua” Un messaggio di fratellanza: si rinnova la tradizionale “questua” L’Arciconfraternita del Ss. Sacramento del quartiere San Giacomo si impegna per mantenere viva questa secolare tradizione
A Barletta sabato 16 marzo la "Raccolta alimentare" promossa dall'Associazione Orizzonti A Barletta sabato 16 marzo la "Raccolta alimentare" promossa dall'Associazione Orizzonti Nei Supermercati Dok, A&O e Famila si ripropone la maratona di solidarietà che vedrà protagonisti i consumatori
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.