Territorio

Smart Cities: promossa la Puglia, Bat la piccola grande assente

Su 13359 aziende pugliese, neanche una della sesta provincia

Don't work hard, work smart, recita un geniale proverbio inglese, forse figlio di quell'attitudine tutta anglosassone a raggiungere il risultato con il minimo sforzo. E stanno cercando di lavorare intelligentemente anche le nostre città, al punto da definirsi smart cities. Cosa siano le città intelligenti lo dicono le infrastrutture tradizionali e moderne, dal trasporto fisico a quello virtuale, dalle rotaie all'etere; tutto è reale.

E se tutto è reale, vuol dire che tutto può essere pensato in un'ottica di ottimizzazione dei tempi, delle risorse, degli spazi e degli obiettivi. Peccato che questo tutto non contempli la provincia di Barletta-Andria-Trani, almeno stando alla recente indagine del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Unioncamere-Infocamere. La ricerca menziona le cinque grandi province pugliese, registrando per ciascuna il numero di aziende che operano in maniera smart: 7.945 aziende nella provincia di Bari; 84 nel brindisino; 1.539 aziende nella provincia di Foggia; 1.454 in quella di Lecce e 1.575 nel tarantino. Tutti questi numeri significano una quantità considerevole di imprenditoria che ha sviluppato non solo un'economia intelligente, ma anche mobilità, ambiente, persone e vita intelligenti. Questi sono infatti gli assi teorizzati dall'economista spagnolo Gildo Seisdedos Domínguez, con i quali è possibile classificare le smart cities. A questi va aggiunto quello della smart governance, forse il più importante e difficile da curare. Tuttavia, stupisce che, nonostante il metro di misurazione sia l'azienda, nessuna in territorio pugliese spicca per qualità manageriali ai livelli della smartness.

«Da tempo la nostra organizzazione – commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – associa moltissime aziende innovative pugliesi e ne segue da vicino l'operato, supportandone la crescita e lo sviluppo. La crisi economica, il cui carattere strutturale è ormai acclarato, ha costretto gli imprenditori ad individuare nuovi spazi e nuove occasioni. Quello "smart" è un ambito altamente appetibile e fortemente interdisciplinare, trasversale rispetto a tutti i settori produttivi ed in grado di innestarsi anche all'interno di comparti maturi, rivitalizzandoli. D'altro canto –chiosa Sgherza – in questo periodo storico solo la smart innovation e l'internazionalizzazione sono in grado di garantire alle imprese l'adeguata competitività e la salvaguardia di accettabili livelli di profitto».

Il dominio del pensiero unico (detto altrimenti economico) sta per cedere lo scettro a uno spettro ben più ampio, che considera co-attori la smart mobility, lo smart environment, le smart people e la smart living. Occhio a quest'ultimo termine: per vita non s'intende il concetto filosofico di "life", bensì il vissuto, l'esperienza, la carica relazionale, affettiva, logistica e organizzativa che ogni esperienza porta con sé. L'economia reale sta scomparendo, l'ecosistema si sta esaurendo, le radici si spezzano e il tutto viene rispettivamente rimpiazzato da finanza, energie rinnovabili, mobilità. E cosa sarà della non contemplata, che rimane a contemplare?
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Regione Puglia
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.