Scippo
Scippo
Cronaca

Ritira la pensione in banca, un anziano viene derubato a Barletta

Scippo in centro, e con le festività aumentano le truffe

Con l'arrivo delle festività natalizie cresce, inevitabilmente, il numero degli scippi e delle truffe. Le persone anziane o sole, malgrado la loro volontà, sono spesso individuate come vittime ideali da parte di criminali senza scrupoli. Troppo spesso distrazione o superficialità portano ognuno di essi a compiere gesti che in qualche modo li espongono a possibili reati nei loro confronti.

L'altro giorno, infatti, nel capoluogo barese, una 86enne è stata contattata per telefono di casa da un individuo che, qualificatosi come avvocato, le riferiva che il figlio, a seguito di un incidente stradale, era trattenuto presso una non meglio caserma Carabinieri, richiedendole del denaro allo scopo di provvedere alla difesa legale del figlio. Pochi minuti dopo la telefonata si è presentato presso l'abitazione dell'anziana un individuo che, dichiarando di essere collaboratore dell'avvocato in questione, si faceva consegnare parte del denaro richiesto, dileguandosi in tutta fretta. A Barletta, invece, un 70enne, mentre percorreva una via del centro, è stato avvicinato da due individui che lo hanno fatto cadere per terra e si sono impossessati della pensione che custodiva nella tasca dei pantaloni, riscossa poco prima dalla banca.

In ultimo, a Noci, una 74enne, mentre rincasava, è stata avvicinata da uno sconosciuto che, fingendosi amico del nipote, gli riferiva che questi lo aveva incaricato di ritirare del denaro necessario per riscuotere un premio assicurativo, La donna, credendo alle parole del giovane, ha prelevato del denaro dal bancomat e lo ha consegnato allo sconosciuto. La vittima, rintracciato più tardi il nipote, ha realizzato di essere stata raggirata.
  • Anziani
  • Scippo
Altri contenuti a tema
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Possibile presentare le domande fino al 5 luglio
Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia «Siamo felici di averti accompagnata in questo lungo viaggio, di non averti mai lasciata sola»
A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” Si svolgerà domenica nella sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Barletta
14 Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Si sono recati questa mattina presso “Oasi della terza età”
Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito La cittadina, classe 1922, ha festeggiato questo traguardo importante presso la "Casa Irene"
Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Ha espresso personale apprezzamento alla dirigenza e al personale per la sede in via della Repubblica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.