Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Rendiconto Bilancio 2014, dubbio di Dario Damiani

"Messa in scena dell'Amministrazione vanifica il lavoro del Consiglio"

"È stato notificato nei giorni scorsi a tutti i consiglieri comunali - interviene il consigliere comunale Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia - il decreto prefettizio che avvia le procedure per l'approvazione, entro il termine perentorio di venti giorni che scade il 9 giugno p.v., del rendiconto di gestione 2014, pena la nomina di un Commissario e l'avvio della procedura per lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Sin qui nessun problema, se non quello di non aver adempiuto nel termine del 30 aprile come la legge prevede, anche perché il Consiglio è già convocato per l'8 giugno prossimo, quindi 24 ore prima della scadenza del termine prefettizio. I mal di pancia, invece, potrebbero manifestarsi da un punto di vista politico, alla luce di quello che sarà il risultato barlettano delle imminenti elezioni regionali, considerato l'impegno che il Sindaco e la Giunta tutta stanno profondendo per questo o quel candidato al Consiglio regionale.

Come sempre, anche in questo momento (è sufficiente ricordare l'approvazione del bilancio di previsione sotto la minaccia delle dimissioni del Sindaco) pende una spada sul collo della politica locale che non agevola sicuramente l'azione amministrativa verso la città che oramai sbanda sotto ogni punto di vista. È inutile ricordare gli scadenti risultati di questa amministrazione comunale, la gente è ben consapevole oramai del decadimento continuo di questa città e della politica di centrosinistra che governa esclusivamente per un tornaconto politico personale, mentre i problemi dei cittadini sono l'ultimo pensiero ed impegno. Altra tegola, sempre politica, che emerge da una prima analisi del provvedimento consiliare sul rendiconto di gestione, al vaglio della commissione consiliare "Affari Finanziari", riguarda l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione per circa 7 milioni di euro, già destinato con numerosi emendamenti qualificanti approvati durante la seduta di Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2015, che ad oggi sono congelati o meglio non saranno utilizzati affatto dopo l'approvazione del rendiconto, contro la stessa volontà espressa con il voto politico dall'assise comunale, in quanto dal riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, così come prevede il nuovo d.lgs. n. 126 del 2014, emerge che gli stessi avanzi serviranno per coprire appunto il disavanzo dei residui.

A questo punto pongo, non solo a me stesso ma a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, un quesito, un dubbio: che qualcuno nell'amministrazione comunale fosse già a conoscenza di questa situazione prima ancora che fosse approvato il bilancio di previsione 2015, sapendo bene che gli emendamenti di utilizzo dell'avanzo che i gruppi politici hanno fatto approvare in consiglio migliorativi del bilancio stesso non sarebbero serviti a nulla. Quindi, una vera e propria messa in scena dell' amministrazione comunale, che oggi vanifica il lavoro politico di tutte le forze consiliari fatto nei mesi scorsi. Quanto sta accadendo è grave per l'intera politica cittadina, che si vede soffocare le legittime rivendicazioni fatte in sede di Consiglio: ricordo a tutti che il Bilancio è una delega politica e non tecnica e che lo stesso bilancio è l'atto politico fondamentale di una Amministrazione pubblica".
  • Consiglio comunale
  • Dario Damiani
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Maggioranza ancora sotto il quorum per deliberare su di un debito fuori bilanci
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Il 9 aprile torna il consiglio comunale Il 9 aprile torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.