Eraclio Foto Luca Guerra" />
Eraclio "libero", 21 aprile 2015. Foto Luca Guerra
Politica

Regionali 2015, Mennea e Caracciolo consoli di Barletta

Si riduce il numero di consiglieri dalla città della Disfida

Quasi uno stillicidio l'evidenziarsi di notizie e smentite sulla composizione del consiglio regionale dopo questa tornata ricca di sorprese. Fermento nei comitati elettorali ove l'attesa dei risultati appare spasmodica ma qualcosa trapela.

Assegnati tutti i seggi con pochi margini di errori e giunge anche l'ufficialità. Al Pd assegnati 14 seggi che di fatto costituiscono una poltrona sicura per i barlettani Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea, esponenti della circoscrizione della provincia di Barletta-Andria-Trani. Le altre circoscrizioni contribuiscono con Marco Lacarra, Mario Loizzo, Gianni Giannini (Bari); Sergio Blasi, Ernesto Abbaterusso, Loredana Capone (Lecce); Michele Mazzarano, Donato Pentassuglia (Taranto); Raffaele Piemontese, Paolo Campo (Foggia); Fabiano Amati e forse Pino Romano (Brindisi).

Nella lista "Emiliano sindaco di Puglia" consiglieri Antonio Nunziante, Leonardo Di Gioia e forse un altro seggio per Luigi Damone o Sergio Clemente (Foggia), Gianni Liviano (Taranto), Sabino Zinni (Bat), Domenico Tanzarella (Brindisi), Mario Pendinelli (Lecce). "La Puglia con Emiliano" porta solo la consigliatura di Alfonso Pisicchio (Bari). "Noi a sinistra per la Puglia" ha espresso un seggio a Bari (Guglielmo Minervini), un seggio a Brindisi (Leo Caroli) o a Taranto (Mino Borraccino), uno a Foggia (Pino Lonigro) e uno a Lecce (Sebastiano Leo) lasciando la Bat a bocca asciutta. Tra i Popolari un seggio verrebbe assegnato a Peppino Longo (Bari).

Grandissimo risultato per i pentastellati, soprattutto per il barlettano Savio Chiariello, "outsider" parecchio amato in città pur non riuscendo ad ambire alla carica di consigliere nonostante l'elevato numero di voti. La candidata presidente del Movimento 5 stelle Antonella Laricchia entra sicuramente in Consiglio forte del suo secondo posto a discapito di Schittulli e Poli Bortone. Inoltre dovrebbero risultare eletti Rosa Barone (Foggia) e Cristian Casili (Lecce).

Il centrodestra dovrebbe guadagnarsi sette o otto seggi. Cinque per Fitto (che sosteneva Francesco Schittulli) con la lista omonima "Oltre per Fitto": Ignazio Zullo (Bari), Erio Congedo e Mino Frasca (Lecce), Renato Perrini (Taranto), Francesco Ventola (Bat). Per "Area Popolare – MPS" Giovanni Francesco Stea (Bari) e Giovanni De Leonardis (Foggia).

Forza Italia che ha invece sostenuto Adriana Poli Bortone si vedrebbe assegnata quattro o cinque seggi di cui con ragionevole certezza Francesca Ferri (Bari), l'esperto Nino Marmo (Bat), Francesca Franzoso (Taranto) e Giandiego Gatta (Foggia).
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
2 Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
1 Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»
Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» La candidata al consiglio regionale per Fratelli d’Italia ha partecipato all’evento promosso dal sindacato Fsi-Usae
Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» A scendere in campo in sostegno di Rossella Piazzolla anche l’europarlamentare ed ex segretario regionale della Lega, Andrea Caroppo
Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» La presentazione video di Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.