Banco
Banco
Scuola e Lavoro

Problema aule "Nervi-Garrone", è stato chiesto l’intervento del Prefetto

L'appello del presidente Spina e del sindaco Cascella

«Devo constatare per l'ennesima volta il fallimento di ogni tentativo di condivisione, da parte delle istituzioni scolastiche interessate, di un percorso di responsabilità e democrazia partecipata, promosso dalla Provincia in sintonia con il Comune di Barletta». Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, sulla problematica relativa alla allocazione delle aule da assegnare all'Istituto "Garrone" di Barletta per l'anno scolastico 2015/2016. Proprio in queste ore, infatti, il Presidente della Provincia ha trasmesso una nota al Prefetto della Bat, Clara Minerva, "per rappresentare il clima di contrapposizione delle differenti posizioni rappresentate dagli istituti scolastici coinvolti, che potrebbero ingenerare pericoli per la sicurezza pubblica". Sempre nel corso della mattinata il Prefetto Minerva ha ricevuto il Vicepresidente della Provincia Luigi Antonucci, in sostituzione del Presidente Spina impegnato all'Expo Milano per motivi istituzionali, ed il Professor Luciano Gigante, che per conto della Provincia si sta occupando della problematica. «Era necessario, a questo punto, che della questione si occupassero anche le istituzioni preordinate a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico - ha commentato il Presidente Spina -. Ringrazio il Prefetto della Bat Clara Minerva, che questa mattina ha ascoltato le nostre esigenze ed approfondito l'intera vicenda, rappresentando la sua disponibilità a convocare le parti già nella giornata di martedì 6 ottobre».

I nuovi momenti di tensione e i rischi di conflitto tra le comunità scolastiche dei due istituti barlettani hanno indotto anche il sindaco Pasquale Cascella a rivolgere al Prefetto, Clara Minerva, la richiesta di "un suo autorevole intervento finalizzato alla piena e condivisa assunzione di responsabilità rispetto a problemi organizzativi che, se affrontati consensualmente, potrebbero favorire, in vista della realizzazione del più organico progetto già condiviso per gli Istituti scolastici interessati, la necessaria soluzione per l'anno scolastico appena aperto".
  • Istituto tecnico per geometri "Nervi"
  • Istituto Tecnico Commerciale "Cassandro"
  • Pasquale Cascella
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Sicurezza sul lavoro, l'istituto "Nervi" di Barletta a scuola con Fenimprese Sicurezza sul lavoro, l'istituto "Nervi" di Barletta a scuola con Fenimprese Due giorni di lezioni e attività pratiche
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Caos aule al "Cassandro-Fermi-Nervi", il sindaco Cannito scrive a Nicola Giorgino Le parole del primo cittadino: «Intervenire al più presto per assicurare serenità all'intero corpo scolastico»
2 Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito «Ricercare sempre di far valere l'interesse generale della città»
Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» «Al risanamento insieme all'occupazione non si può rinunciare»
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.