Panchine mancanti nei giardini del Castello
Panchine mancanti nei giardini del Castello
La città

È primavera, svegliatevi… panchine

I giardini del Castello hanno bisogno di rifarsi il look

Ormai la bella stagione si materializza mostrandosi con le prime giornate di sole, come gli ultimi fine settimana quando tanti barlettani che hanno ripreso a frequentare i giardini del castello "F.lli Cervi".

Uno dei salotti buoni di Barletta, i giardini vengono frequentati da ogni fascia di età da barlettani e non solo; si presentano come un importante biglietto da visita della città e dunque la decadenza dell'area val bene la reputazione degli Amministratori e Uffici comunali preposti.

I lettori perdoneranno l'ormai annosa ripetizione di un articolo, variato solo nella forma, che puntualmente Barlettalife ha riproposto negli ultimi anni, ma la cittadinanza è stata spettatrice di noncuranza e degrado, aggravatosi ogni anno, segnalataci anche da molti lettori. Torniamo a riproporre eloquenti immagini di tante panchine assenti e un prato a macchie di leopardo, bordure delle aiuole ben evidenti all'inizio (dopo la sua inaugurazione nel 2002), ora sono quasi inesistenti, molte giostrine nell'area parco-giochi transennate perchè rotte. Le panchine furono tolte perché gravemente danneggiate da vandali, di cui Barletta certo non scarseggia e che sono comunque i principali responsabili, ma sono passati anni e mai sostituite.

Questa è la prima Primavera dell'Amministrazione Cascella, speriamo che i giardini del Castello, dono molto caro ai barlettani delle sindacature Salerno, possa conoscere un vero risveglio.
7 fotoGiardini "F.lli Cervi" Barletta
Giardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" BarlettaGiardini "F.lli Cervi" Barletta
  • Castello di Barletta
  • Giardini comunali
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Chiuso il cancello della villa del Castello, Musti: «Dove sono le indicazioni per i visitatori?» Una riflessione dell’imprenditore Aldo Musti
Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» La segnalazione della consigliera comunale e della commissione Ambiente
Parchi pubblici e servizi igienici cittadini, nuovi orari di apertura e chiusura: i dettagli Parchi pubblici e servizi igienici cittadini, nuovi orari di apertura e chiusura: i dettagli L'invito del sindaco a «collaborare per il mantenimento del decoro e della pulizia»
“Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta “Notte Europea dei Musei”: le aperture straordinarie a Barletta Tutte le informazioni per sabato 23 maggio
Castello, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena: «Priorità alla sicurezza» Castello, Cannito chiude alla riapertura del varco di viale Regina Elena: «Priorità alla sicurezza» Il primo cittadino ne ha parlato in consiglio comunale rispondendo alle domande di attualità di Coalizione Civica e Gianluca Gorgoglione
Rinnovamento del verde pubblico, il piano per abbattimenti e nuove piantumazioni Rinnovamento del verde pubblico, il piano per abbattimenti e nuove piantumazioni Se ne è discussio in commissione Ambiente
Cancelli chiusi al Castello di Barletta. Movimento 5 Stelle: «Riaprire con urgenza il varco di accesso in viale Regina Elena» Cancelli chiusi al Castello di Barletta. Movimento 5 Stelle: «Riaprire con urgenza il varco di accesso in viale Regina Elena» La nota completa
Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» «I giardini del Castello non possono essere trattati come uno spazio da blindare o da attraversare con difficoltà»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.