Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Piano anticorruzione per Barletta, una proposta di Aldo Musti

Ripercorsa la lunga storia delle sentenza TAR per via dei Muratori

«Il Comune di Barletta ha elaborato la proposta del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, del Programma Triennale per la Trasparenza e l'integrità e del Codice di comportamento, con riferimento al triennio 2016-2018. L'adozione dei tre documenti è subordinata all'acquisizione di eventuali osservazioni da parte di "tutti". Dopo aver letto la premessa, della proposta del Programma triennale per la Trasparenza, testualmente: "...La trasparenza è uno dei principali strumenti, per una efficace prevenzione della corruzione, poiché essa consente ai cittadini di esercitare un controllo sociale diffuso sull'attività amministrativa", non ho fatto mancare la mia proposta!» scrive l'imprenditore Aldo Musti, che di legalità e trasparenza ha dovuto spesso occuparsi in merito all'annosa questione di via dei Muratori.

«Alla luce della teorizzata trasparenza - scrive dunque Musti - mi chiedo: perché si costringono i cittadini a ricorre ai Tribunali amministrativi per vincere i silenzi della pubblica amministrazione? Al sottoscritto è stato necessario ricorrere tante volte al TAR per avere ragione dei silenzi del Comune. Ho sempre vinto e spesso il Comune è stato condannato a pagare le spese legali. L'ABSTRACT che segue ne è un esempio, anzi, un cattivo esempio:
  1. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.766/2012 –Diniego di accesso;
  2. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.183/2013 –Diniego di accesso;
  3. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.184/2013 –Diniego di accesso;
  4. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.1268/2013 –Ottemperanza (184/2013);
  5. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.327/2014 –Diniego di accesso;
  6. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.953/2014 – Silenzio amministrativo;
  7. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.83/2015 – Ottemperanza (953/2014);
  8. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.1219/2015 – Altre pratiche amministrative;
  9. Sentenza TAR Puglia, Bari, n.1253/2015 – Silenzio amministrativo.
Alla luce di quanto precede, ecco la mia proposta: facciamo indennizzare, se è possibile dalle tasche di chi costringe i cittadini a ricorrere ai Tribunali amministrativi per il rispetto di sacrosanti diritti previsti per legge, dal ritardo nelle conclusioni del procedimento amministrativo. In che modo? Nel caso di ritardo nella conclusione del procedimento, in particolare in caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento amministrativo iniziato ad istanza di parte, per il quale sussiste l'obbligo di pronunciarsi, con l'esclusione delle ipotesi di silenzio qualificato, l'Ente, corrisponda all'interessato , a titolo di indennizzo per il mero ritardo, una somma pari a 50 euro per ogni giorno di ritardo, con decorrenza dalla data di scadenza del termine del procedimento, comunque complessivamente non superiore a 3000 euro. Sarebbe un esempio di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione!».
  • Ricorso al Tar
  • Corruzione
Altri contenuti a tema
Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Scuola, Tar respinge ricorso contro la Regione Puglia: "Ordinanza legittima" Secondo il Tribunale "il dispositivo della didattica digitale integrata appare misura atta a garantire il bilanciamento tra diritti di pari rilievo costituzionale"
2 Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Concorso vigili urbani, il Tar rigetta il ricorso per l'annullamento Soddisfatto il sindaco Cannito: «Ora avanti con le assunzioni»
Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia Il TAR sospende l'ordinanza "plastic free" della Regione Puglia «Gravi riflessi su concorrenza e danni alle imprese», vincono i produttori
1 Codacons lancia ricorso collettivo contro il numero chiuso a Medicina Codacons lancia ricorso collettivo contro il numero chiuso a Medicina Possono partecipare tutti gli studenti che non hanno superato il test d'ingresso
17 Un 50enne di Barletta tenta di corrompere i carabinieri Un 50enne di Barletta tenta di corrompere i carabinieri Fermato senza casco allunga 50 euro per "sistemare la cosa"
2 La bocciatura del TAR alla Timac «è conferma del disastro ambientale» La bocciatura del TAR alla Timac «è conferma del disastro ambientale» Dura precisazione del collettivo Exit
Con il Rotary Barletta l'incontro "La corruzione ci ruba il futuro" Con il Rotary Barletta l'incontro "La corruzione ci ruba il futuro" Gli studenti della scuola "Moro-De Nittis" presenteranno lavori sul tema
Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Disfida delle aule, respinta la protesta dei genitori Il Tar dà ragione alla Provincia sulla distribuzione degli spazi tra Polivalente e "Garrone"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.