Crollo Palermo
Crollo Palermo
Cronaca

Palermo come Barletta, il crollo improvviso di due palazzine

La mala edilizia e il dolore di Palermo come in via Roma un anno fa. Scricchiolii e crepe hanno annunciato la tragedia

Palermo come Barletta, alla distanza di un anno. Nella scorsa notte, alle ore 23:30, una palazzina è implosa su sé stessa, trascinando con sé l'edificio adiacente e togliendo la vita a quattro persone. Le immagini raccapriccianti delle due palazzine crollate in via Bagolini a Palermo sembrano scattate un anno fa a Barletta, esattamente fra le macerie di via Roma, terribilmente simili a quel crollo che non possiamo dimenticare: evidente è la affinità fra le due tragedie, entrambe inaspettate, entrambe sconvolgenti per la quotidianità della vita di quelle stanze scomparse nella polvere.

I segnali era forti già da alcuni giorni: scricchiolii e crepe sospette, proprio come negli appartamenti di via Roma. A Palermo però i vigili del fuoco sono riusciti ad intervenire in tempo, facendo evacuare parte dei residenti, assistendo pochi minuti dopo al crollo delle due palazzine che hanno trascinato in un cumulo di polvere e calcinacci chi non aveva fatto in tempo a fuggire, in una notte qualunque.

Le cause del crollo sarebbero da addebitarsi ad un cedimento strutturale: su una palazzina sarebbe stato edificato un piano soprastante abusivo, così come comunicato dagli uffici del settore edilizia privata del Comune di Palermo. E' stata già aperta in merito un'indagine per disastro colposo. Ancora morti per mala edilizia dunque: quel tumore prodotto dall'uomo che colpisce laddove può mietere vittime più facilmente, nel silenzio di una notte qualunque, nel calore della propria casa.

L'abbraccio che strinse Barletta intorno alle quattro donne scomparse in via Roma, si ripete adesso a Palermo, attorno ad un altro "vuoto" inatteso, attorno ad un dolore simile al nostro.
Foto: www.laprovinciadivarese.it
  • Grandi emergenze
Altri contenuti a tema
Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna Coppia di Barletta racconta il dramma dell'alluvione in Emilia Romagna «Ci sono persone che hanno perso tutto», i due barlettani vivono a Cesena da 20 anni
Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Allerta tsunami, in azione anche i volontari dell'ANPS Barletta Effettuato un monitoraggio della costa barlettana
Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito Allerta tsunami, nottata di emergenza a Barletta: le parole del sindaco Cannito «È stata una specie di prova generale che ci ha visti uniti, pronti e pienamente operativi»
Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» Il dramma di via Curci e la voce degli sfollati, «l'assistenza alle famiglie continuerà» L'assessore Salvemini rassicura: «Garantiremo le prime mensilità»
3 Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta Emergenza sangue in tutta la Puglia, preoccupazione per l'ospedale di Barletta A Bari e al "Bonomo" di Andria sospesi gli interventi chirurgici: per tutti l'appello è donare
4 Seismic Bat 2017, Barletta si prepara ad affrontare l'emergenza Seismic Bat 2017, Barletta si prepara ad affrontare l'emergenza Ieri giornata informativa in prefettura in vista della grande esercitazione
Dolore a Berlino, anche a Barletta bandiere a mezz'asta Dolore a Berlino, anche a Barletta bandiere a mezz'asta Il simbolico gesto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Crollo di via Roma, le motivazioni della sentenza Crollo di via Roma, le motivazioni della sentenza "Non immobile a sé stante ma porzione di un fabbricato"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.