Siringa
Siringa
Servizi sociali

Ospedale "Dimiccoli", in arrivo dieci posti letto per Ematologia

Buone notizie dalla Regione Puglia: «Un aiuto per il nostro territorio»

Un'altra buona notizia, dopo l'impegno del Direttore Generale della ASL BT di potenziare il reparto di Oncologia del Presidio Ospedaliero "Mons. Dimiccoli" di Barletta, dalla Regione con la determinazione del Dirigente del Servizio Accreditamento e Programmazione Sanitaria del 23 luglio 2014, n. 184, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 104 del 31-07-2014, arriva per l'ospedale di Barletta l'autorizzazione all'esercizio per 10 posti letto di Ematologia.

"La vocazione di polo oncologico del presidio ospedaliero di Barletta – sottolinea il consigliere regionale Filippo Caracciolo – con questa decisione regionale viene rafforzata avendo quale unico obiettivo il miglioramento delle cure per i pazienti oncologici della sesta provincia ma anche di altri territori limitrofi. Una richiesta che giunge da lontano perché è da gennaio del 2013 che suggerivo questa proposta agli organi competenti regionali e alla Direzione Generale della ASL BT un percorso che ha scontato le tempistiche e le procedure previste dalla normativa vigente ma che alla fine è giunto a termine".

"Mi auguro che l'autorizzazione all'esercizio per n. 10 posti letto di Ematologia -prosegue Caracciolo - segua essenzialmente tre finalità istituzionali:
  • Assistenziale: rivolta alla diagnosi e cura delle anemie, delle leucemie, dei linfomi, del mieloma , delle sindromi emorragiche, privilegiando il ricovero ordinario per i pazienti acuti e potenziando, spero, per le altre patologie forme alternative di assistenza quali il Day Hospital e l'assistenza domiciliare.
  • Didattica: il personale medico potrebbe svolgere attività didattica e tutoriale per gli allievi del Diploma Universitario per Infermieri.
  • Di ricerca: il personale medico potrà svolgerà sicuramente attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
"Faccio infine un appello affinché l'autorizzazione all'esercizio per n. 10 posti letto di Ematologia presso il presidio ospedaliero di Barletta possa (e deve) diventare l'occasione di portare all'applicazione di moderni protocolli diagnostico-terapeutici in grado di garantire al paziente oncologico una continuità assistenziale omogenea, per evitare il rischio di una eccessiva frammentazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, ed ottimizzando quindi la qualità del servizio, contenendone, al tempo stesso i costi di gestione. Sono soddisfatto – conclude il consigliere regionale Filippo Caracciolo – per la tempestività con cui la Regione e la Direzione Generale della ASL BT hanno inteso affrontare la necessità della vocazione oncologica dell'ospedale di Barletta da me fortemente voluta, un atto questo dovuto per aiutare chi purtroppo oggi, nel nostro territorio, soffre di malattie oncologiche gravi.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Filippo Caracciolo
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Parte a maggio a Barletta il progetto per la stima dei tempi chirurgici Parte a maggio a Barletta il progetto per la stima dei tempi chirurgici I monitoraggi avverranno al "Dimiccoli" e al "Bonomo" di Andria
Rete idrica e fognaria a Borgo Montaltino, Caracciolo: «C’è la gara d’appalto» Rete idrica e fognaria a Borgo Montaltino, Caracciolo: «C’è la gara d’appalto» La nota del consigliere regionale del Pd
1 Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Regione Puglia, in III commissione aggiornamenti sulla sanità nella Bat Novità anche per la riqualificazione dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. La nota del consigliere regionale Filippo Caracciolo
1 Filippo Caracciolo si dimette dal ruolo di presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo si dimette dal ruolo di presidente del gruppo Pd in consiglio regionale "Rimetto nuovamente e in modo irrevocabile il mio mandato, no a speculazioni"
4 Lavori Ciappetta-Camaggi, Caracciolo: «Consegna entro fine maggio, siamo a un passo dal traguardo» Lavori Ciappetta-Camaggi, Caracciolo: «Consegna entro fine maggio, siamo a un passo dal traguardo» Sopralluogo del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale
11 Sanità nella provincia Bat, Caracciolo: “Venerdì 12 audizione in III commissione per fare il punto della situazione” Sanità nella provincia Bat, Caracciolo: “Venerdì 12 audizione in III commissione per fare il punto della situazione” La nota del presidente del gruppo Pd in Regione Puglia
25 Dragaggio porto Barletta, Caracciolo: «Entro metà maggio la fine della prima fase dei lavori» Dragaggio porto Barletta, Caracciolo: «Entro metà maggio la fine della prima fase dei lavori» La nota del presidente del gruppo Pd in consiglio regionale
Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Giornata nazionale della Salute della Donna, le iniziative in programma a Barletta Dal 18 al 24 opportunità gratuite di prevenzione all'ospedale "Dimiccoli"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.