Oggi i funerali delle vittime del crollo di Barletta

Proclamato il lutto cittadino

Cerimonia pubblica in piazza Moro alle ore 15:00


REDAZIONE BARLETTAVIVA
Giovedì 6 Ottobre 2011 ore 22.18

Dopo il crollo, l'emergenza e il dolore, oggi è il giorno del cordoglio. Per la città di Barletta è stato proclamato il lutto cittadino, al fine di commemorare le 5 vittime rimaste uccise nel crollo di via Roma, avvenuto lunedì alle ore 12:22. Oggi dunque Barletta darà l'ultimo saluto a Maria Cinquepalmi, di 14 anni, la figlia dei titolari del laboratorio di confezione al piano terra dello stabile crollato; Matilde Doronzo, di 32 anni; Giovanna Sardaro, di 30 anni: Antonella Zaza, di 36 anni e Tina Ceci, di 37 anni.

Il sindaco Nicola Maffei ha proclamato per oggi giornata di lutto cittadino, con la possibilità per tutti gli operatori commerciali di chiudere gli esercizi. Analogamente, è prevista l'esposizione delle bandiere a mezz'asta sugli edifici comunali e degli enti pubblici e privati. Nelle scuole di ogni ordine e grado le lezioni si svolgeranno regolarmente con l'invito, a dirigenti, docenti e studenti, a dedicare le ore di studio a momenti di confronto e riflessione sull'accaduto.

La cittadinanza avrà modo di stringersi attorno alla giovani vittime e alle loro famiglie nei funerali che si terranno questo pomeriggio dalle ore 15:30 in piazza Aldo Moro, a pochissimi metri dal luogo in cui è avvenuto il crollo. A celebrare la solenne cerimonia pubblica, ci sarà l'Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Giovan Battista Pichierri.

In piazza, oltre alle autorità civili, politiche, militari e religiosi, fra i comuni cittadini ci sarà anche il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, e la troupe giornalistica di "Piazzapulita", il programma di Corrado Formigli in onda su La7, per registrare le testimonianze del crollo e le storie dei lavoratori barlettani che vorranno denunciare le loro situazioni di disagio. Numerose saranno inoltre le delegazioni dei partiti nazionali e le principali testate giornalistiche del Paese che seguiranno le esequie. Tutte le zone limitrofe all'area delle esequie saranno chiuse al traffico.
Facebook:
L'indirizzo email è necessario per attivare e pubblicare il messaggio.
Rispetta il regolamento e scrivi in minuscolo.
QUESTO CONTENUTO E' INCLUSO IN UNO SPECIALE:

Crollo in via Roma
SPECIALI
Barletta, crolla una palazzina nella centralissim...
Attimi di concitazione per tutta la cittadinanza
155 contenuti
ARTICOLI PIU' LETTI DI RECENTE:
RACCOGLITORI SPECIALI RECENTI:
RUBRICHE AGGIORNATE:

Candela
Feed Rss
ABBONATI GRATIS FEED RSS + NEWSLETTER + SMS

CONTENUTI CORRELATI

Altri contenuti recenti
BarlettaViva è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani