Io Voto Libero, firma
Io Voto Libero, firma
Politica

Oggi e domani si vota: buon voto libero!

Amministrative di Barletta, "no" alla compravendita del voto. «Dopo una campagna elettorale tesa, alle urne con responsabilità»

Oggi e domani si vota: dalle 8 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, i seggi saranno aperti per le elezioni amministrative 2013, per eleggere il Consiglio Comunale e il Sindaco, il primo cittadino che rappresenterà e lavorerà per la città di Barletta.

Fino a venerdì si è assistito ad una campagna elettorale dai toni piuttosto accesi, che non lascia immaginare a chi andrà la vittoria. Se nessuno dei candidati sindaco dovesse raggiungere il 50% più uno dei consensi si andrà al ballottaggio tra quindici giorni fra i due più suffragati. I consiglieri risulteranno comunque quelli eletti al primo turno.

Anche Barlettalife si è schierata durante, ma anche prima di questa campagna elettorale, ma non a favore di qualcuno, ma contro qualcosa. Con la campagna di sensibilizzazione "S.O.S. IO VOTO LIBERO" contro la compravendita dei voti, abbiamo voluto insistere su un malcostume diffuso qui e in altre città. Un malcostume che ha portato Barletta all'attenzione della cronaca nazionale nelle passate competizioni elettorali, facendo vergognare l'intera comunità cittadina. Proprio di questi giorni è la notizia che tale pratica, triste, illegale, sporca, vergognosa viene perpetrata anche in altri comuni del territorio. I giovani risultano le principali vittime di questa forma di corruzione, infatti, nel discorso su tale attività, si è inserita la formulazione, da parte della redazione di Barlettalife, di questionari sul tema della compravendita, rivolti alle quinte classi delle scuole superiori della Provincia, i cui risultati sono stati resi noti in un convegno il 17 maggio scorso. Sono presenti sul web molti video che vogliono condannare l'atto vigliacco di chi vende o di chi compra il voto. I danni che tale sistema ingenera sono gravi come abbiamo più volte spiegato. Nonostante ciò, girano per la città voci della solita vendita a 30,50,100 euro, specializzandosi nelle offerte, con innovativi pacchetti, rispetto al passato.

Perciò nel rivolgervi l'augurio di un buon voto oggi e domani, vi esortiamo ancora una volta ad esprimere la vostra scelta con coscienza, razionalità e senso di appartenenza alla città; siamo tutti consapevoli che il diritto-dovere, che è il voto, è una conquista delle democrazie, e che usandolo male, rechiamo danno anche a chi ci è vicino oltre che a noi stessi. Vigili siano anche le autorità, gli scrutatori e i presidenti di seggio.

Non vendete la vostra libertà, la vostra scelta. Il voto è segreto e non credete a chi vi dice che vi controllerà. Punite questi approfittatori che non vogliono il bene della città. Non distruggete il futuro di Barletta, votate con responsabilità.
  • Compravendita di voti
  • Elezioni amministrative
Altri contenuti a tema
Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Elezioni Margherita, le congratulazioni di Marcello Lanotte per la lista "Forza Margherita" Il coordinatore provinciale Bat di Forza Italia: «In bocca al lupo ai consiglieri eletti»
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
14 Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? Amministrative Barletta 2022: quali saranno gli schieramenti? Quali i candidati? La caduta di Cannito dà il via a una campagna elettorale ricca di interrogativi
Diffamazione per il servizio de "Le Iene", Casciari assolto per prescrizione Diffamazione per il servizio de "Le Iene", Casciari assolto per prescrizione L'ex iena aveva documentato una presunta compravendita di voti a Barletta
1 Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Elezioni e ballottaggi: il punto di vista di Assuntela Messina Dopo il voto di domenica, interviene la senatrice barlettana
2 Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» Collettivo Exit: «Barletta sarà governata da vecchi volponi» «Nella “coalizione del buon governo” ci sono movimenti politici che hanno governato male questa città»
Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Oltre mille preferenze, ecco i candidati più votati a Barletta Tanti volti noti nel nuovo consiglio comunale, ma anche alcune new entry
Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» Dino Delvecchio: «Inizia un nuovo capitolo per la nostra città» La dichiarazione del candidato sindaco dopo la tornata elettorale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.