Cascella Cannito
Cascella Cannito
Servizi sociali

Meningite, «A Barletta non c'è nessuna epidemia»

Messaggio congiunto di Cascella e Cannito, accertamenti in corso

«Non c'è alcuna epidemia in corso: la situazione sanitaria è costantemente monitorata». E' il messaggio lanciato congiuntamente dal sindaco di Barletta Pasquale Cascella e dal responsabile sanitario del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Dimiccoli", dott. Cosimo Cannito, nel corso di un incontro con il dirigente scolastico, prof. Catapano, e una rappresentanza del Consiglio dell'istituto comprensivo "Mennea", che aveva chiesto chiarimenti e rassicurazioni sul caso di una bambina che nella notte ha fatto ricorso alle cure del Pronto Soccorso e del reparto pediatrico dell'ospedale "Dimiccoli" per poi essere ricoverata al nosocomio "Giovanni XXIII" di Bari dove purtroppo in mattinata è deceduta.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato assessori e dirigenti competenti del Comune, è stato rilevato che essendo riaperta la scuola soltanto oggi, dopo le lunghe vacanze natalizie di fine anno, non avrebbe potuto nemmeno esserci una possibilità di contagio, men che meno per sintomatologie gravi che si diffondono in ambienti chiusi.

Durante un contatto telefonico, lo stesso direttore generale della Asl Bt, dott. Ottavio Narracci, ha riferito che sono in atto tutti gli accertamenti sulle cause della condizione sanitaria della bambina e del decesso. Pur non escludendo alcun esito, il dirigente della Asl, non ritiene possa esserci un rischio epidemico di meningite, per la quale peraltro la bambina era stata vaccinata, essendo i casi già emersi nel territorio differenti tra di loro. In ogni caso, il direttore Narracci ha accolto la richiesta degli amministratori della città e autorizzato la partecipazione del dott. Riccardo Matera, responsabile del Servizio Igiene Pubblica della Asl, a un incontro programmato per domani a scuola.
  • Meningite
Altri contenuti a tema
Bimba di Barletta senza vita, sarebbe "encefalite virale" Bimba di Barletta senza vita, sarebbe "encefalite virale" La conferma dal sindaco Cascella: «Niente meningite, nessun rischio per i compagni di scuola»
Muore bimba ricoverata a Barletta, ma non era meningite Muore bimba ricoverata a Barletta, ma non era meningite La piccola di 4 anni era arrivata in ospedale in condizioni critiche
Presunto caso di meningite, muore una bimba di 4 anni Presunto caso di meningite, muore una bimba di 4 anni La piccola era stata trasferita ieri a Bari al "Giovanni XXIII"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.