Blocco Studentesco
Blocco Studentesco
Scuola e Lavoro

Liceo "Casardi", gli studenti si oppongono al contributo volontario

Blocco Studentesco: «Il pagamento dovrebbe essere discrezionale»

Questa mattina gli esponenti del Blocco studentesco hanno dato vita ad un sit-in nei pressi del Liceo classico "Casardi", per protestare contro il pagamento del contributo volontario, imposto da alcune scuole insieme alla tassa d'iscrizione. Davanti all'istituto cori di dissenso e uno striscione dal testo chiaramente provocatorio "Non farti truffare, il contributo volontario non pagare".

"Assistiamo da ormai troppo tempo a questa truffa perpetrata ai danni degli studenti, per i quali il diritto allo studio sta progressivamente diventando un lusso concesso solo a chi riesce a sostenere le innumerevoli spese imposte dal sistema scolastico. E' paradossale che il godimento di un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti indistintamente – si legge in una nota diffusa dal movimento – stia diventando un servizio fruibile solo da chi sborsa denaro".

"La scuola, quale luogo di formazione e crescita per eccellenza, non può essere trasformata in un'impresa che offre prestazioni tramite il pagamento di tasse. Le riforme attuate negli ultimi anni hanno portato alla creazione di una macchina il cui fine è quello di distruggere quel che resta di un sistema scolastico un tempo tempio di sapere e cultura. Il governo renziano, con il benestare dei giustizieri Delrio e Giannini, svuotando le casse delle province e quelle delle scuole, costringe le ultime a richiedere, attraverso il contributo volontario, delle somme il cui pagamento dovrebbe avvenire a discrezione delle singole famiglie. Crediamo sia ora di porre fine a questa truffa – conclude la nota – attivando un'inversione di marcia che riporti la scuola sulla gloriosa strada tracciata da chi l'ha creata a misura di studente."
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • Studenti
  • Protesta
  • Movimento studentesco
  • Tasse
Altri contenuti a tema
Il prof della "Fisica che ci piace" Vincenzo Schettini al liceo Casardi Il prof della "Fisica che ci piace" Vincenzo Schettini al liceo Casardi Sarà speaker per un talk dedicato ad ecologia e transizione energetica
Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Filosofia e sorrisi: primo premio per le studentesse del Liceo Casardi di Barletta Guidate dal loro professore, hanno conquistato il primo posto al concorso filosofico nazionale "Romanae Disputationes"
Il corteo dei trattori attraversa Barletta: ecco il percorso Il corteo dei trattori attraversa Barletta: ecco il percorso Il presidio degli agricoltori si animerà da Largo Ariosto sino a raggiungere il centro cittadino
1 Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» Italia Viva su possibile aumento TARI: «Colpa del fallimento del piano regionale dei rifiuti» La nota firmata da Stella Dell'Aere, Ruggiero Crudele e Massimiliano Stellato
Il liceo Casardi di Barletta protagonista di "European Orchestra" Il liceo Casardi di Barletta protagonista di "European Orchestra" Ad aprile il liceo barlettano incontrerà gli studenti della scuola spagnola di Murcia
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Consegnate al liceo "Casardi" le aule del plesso San Ruggero Nuovi spazi già a disposizione degli alunni
Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Maturità 2023, le emozioni dei ragazzi Archiviata la prima prova scritta, le voci dal liceo “Casardi”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.