Libriamoci
Libriamoci
Scuola e Lavoro

Libriamoci: l'amore per la lettura insegnato ai bambini

L'iniziativa nazionale arriva anche a Barletta

Tre giorni speciali, alla fine di ottobre, per "liberare" la lettura nelle scuole. Sono quelli di Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si sviluppa tramite l'organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.

"Libriamoci" è un plurale che vuole comunicare passione e coinvolgimento corale. Per questo la rete di collaborazioni è variegata e si compone di realtà istituzionali e sociali diverse, a comporre un mosaico di preziose sinergie. Libriamoci punta a coinvolgere tutte le scuole elementari, medie e superiori del territorio italiano, in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale. Collaborano alla manifestazione la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction (ha inserito un riferimento a "Libriamoci" in una puntata di "Un Posto al Sole", realizzando un trailer dedicato ai libri), il Corriere della Sera, che con lo Speciale #ConsiglidiLettura ha preparato la strada a "Libriamoci" invitando studenti, insegnanti e genitori a dare il proprio consiglio per rilanciare il piacere della lettura nella scuola, e molti molti altri ancora! Tantissime le scuole, su tutto il territorio nazionale, che hanno aderito alla manifestazione.

La lettura entra nelle scuole anche in forme inedite: l'obiettivo è quello di diffondere il piacere della lettura tra i bambini ed i ragazzi e sottolinearne l'utilità per la crescita sociale, personale e culturale. L'invito è stato raccolto anche dall'Associazione "Mirabilia", in collaborazione con il VII° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II" di Barletta. Fino al 1 novembre l'Associazione realizza una serie di incontri che si terranno nelle classi: letture ad alta voce e laboratori.

Giovedì 30 ottobre: "Il teatro di carta". Teatro, lettura, meraviglia e gioco fanno squadra e si riuniscono in un modo tanto semplice quanto innovativo di raccontare una storia. Laboratorio di narrazione con il Kamishibai ( teatro di carta giapponese) e realizzazione di tavole per un racconto collettivo.

Venerdì 1 novembre: "Mi leggi una storia?" - Maratona di letture per i più piccini tratte dall'ampio repertorio delle storie consigliate dal progetto nazionale " Nati per Leggere", per il quale progetto l'Associazione, e la sua Presidente, è referente provinciale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. A palazzo di città una delegazione studentesca dell’istituto paritario “Suore Salesiane dei Sacri Cuori”. I ragazzi sono stati ricevuti dal sindaco Cosimo Cannito
Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 Servizio di ristorazione scolastica, aggiornamento ISEE 2024 La nota dell'amministrazione comunale
In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat In partenza l'ufficio scolastico provinciale della Bat La nota della Flc Cgil Puglia
Ultimo appuntamento con Job Orienta Ultimo appuntamento con Job Orienta Domani presso la Sala Rossa del Castello il bilancio dell'iniziativa
“Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia “Job orienta Barletta”, domani c’è il laboratorio di fotografia Approfondimento rivolto agli over 18 disoccupati del territorio
Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre Nuovi laboratori "Job orienta" il 7 e l'8 novembre I corsi riguarderanno la "Gestione dell'ansia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.