Violenza sulle donne
Violenza sulle donne
Servizi sociali

«La violenza contro le donne non è lontana dalle nostre realtà»

Lo spiega la responsabile del Coordinamento Donne del Circolo ACLI “Ciccio Sfrecola”

«In occasione delle Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Coordinamento Donne del Circolo ACLI "Ciccio Sfrecola" di Barletta non può restare in silenzio. La violenza contro le donne, infatti, non è un problema lontano dal territorio in cui operiamo, non è lontana dalle realtà in cui viviamo. La violenza esiste e in particolare la violenza contro le donne rappresenta un dolore inaccettabile della nostra società». Lo scrive la professoressa Antonella Ruggiero, responsabile del Coordinamento Donne del Circolo ACLI "Ciccio Sfrecola" di Barletta. «La violenza sulle donne ha mille volti. Spesso fa parte del quotidiano, diventa abitudine a cui molte donne non si ribellano. La violenza domestica però è un reato, di cui le donne spesso non si rendono conto.

Altre volte la violenza è più silente ma proprio per questo ancora più grave: è la violenza psicologica, fatta di atteggiamenti che si insinuano gradualmente nella relazione tra un uomo e una donna e privano la vittima del suo valore, rendendola quasi un oggetto. Tali atteggiamenti si insinuano lentamente, sono difficili da rilevare e per questo sembra quasi che la donna li accetti. Ma il maltrattamento influenza l'autostima della vittima, dà sofferenza, riduce la libertà e spaventa. La violenza sulle donne (fisica, psicologica, economica, sessuale) non è un problema che riguarda solo alcuni, riguarda tutti, anche chi non è coinvolto direttamente. E' un fenomeno che fa parte della nostra società, che riguarda le relazioni tra uomini e donne, gli stili di vita, il rapporto tra genitori e figli. Tutto questo si può contrastare solo con la prevenzione. Parlandone a più livelli si rende evidente il fenomeno della violenza contro le donne, si dà coraggio alle donne di accedere agli strumenti di tutela offerti dalla legge. Tacere è esserne complici.

La scuola è uno dei luoghi privilegiati per diffondere la cultura della non violenza e del rispetto nelle relazioni umane. E' fondamentale sentirsi responsabili ed operare con tutti i mezzi a disposizione per aiutare i giovani a crescere alla luce di quelli che sono i veri valori della vita: l'educazione affettiva quindi diventa il canale di prevenzione di ogni tipo di violenza ed in particolare di quella sulle donne».
  • Donne
  • Violenza
Altri contenuti a tema
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Ascolto e accettazione di sé: da Barletta un messaggio per le donne Successo per il talk di sei giovani professioniste al "Bahia Wellness"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.