Storie da giovani - Giuseppe
Storie da giovani - Giuseppe
Viva

La storia di Giuseppe: come Milano ha unito lo studio alla sua passione

È possibile trasformare la propria passione in lavoro?

Giuseppe ha 22 anni, laureato in Bocconi in Economia Aziendale e Management. Ha una passione che l'ha accompagnato sin da piccolo e che è diventata il tema della sua tesi di laure: l'Inter.
In risposta a chi definisce la generazione Z come "gioventù bruciata" o senza valori, Giuseppe è sicuro di quello che vuole e cerca di costruirsi da solo un futuro. Si trasferisce a Milano a soli 19 anni, la città che sembra dare le risorse e le occasioni giuste per i più giovani. La definisce una città "europea" più che italiana, colma di stimoli e in cui ha potuto crescere personalmente e professionalmente.
Dice: «Mi piacciono le avventure, mi piace provare qualcosa di nuovo e vedere nuove città. Penso che per un giovane sia veramente importante vedere città e paesi in questo periodo della vita, dove fortunatamente ci sono le condizioni per farlo».

In molti altri articoli di questa rubrica ci siamo occupati di Milano come quel paese delle meraviglie in cui accade tutto: il grande sogno milanese, più che americano.

Milano e l'Inter: le due passioni di Giuseppe

Milano è per lui l'occasione di realizzarsi come dottore in economia e come tifoso dell'Inter, congiungendo le due cose nella tesi di laurea dal titolo Le direzioni strategiche di crescita di un club di calcio: il caso F.C. Internazionale Milano. In questo progetto parte da una prima analisi di settore considerando i club su una linea temporale e al livello globale. Scrive della fruizione del calcio come "grande spettacolo" e non una semplice partita di pallone. Analizza l'importanza di costruire nuove infrastrutture come stadi di proprietà che accrescono il senso di appartenenza e rendono l'esperienza ancora più immersiva e completa e la comunicazione social che restituisce un contatto diretto e costante con la squadra di appartenenza.

Nella seconda parte invece, studia il caso Inter, definendolo come "un'impresa di business a 360 gradi (con la famiglia Zhang)". Nella sua visione sono state tre le direzioni che hanno permesso la crescita di questo brand:
  • la costruzione di un nuovo stadio in collaborazione con l'A.C. Milan
  • la Comunicazione attraverso l'agenzia di produzione dei contenuti digitali "Inter Media House"
  • l'internazionalizzazione del brand con l'entrata nel mercato cinese

Giuseppe sottolinea più volte come questa grande crescita del club sia avvenuta proprio in un periodo di difficoltà, quale quello della pandemia, spingendo il brand in una situazione finanziaria nuova e importante.

Il futuro: tra nuove esperienze e la fame di conoscere

Giuseppe ha ancora tanti progetti essendo la sua carriera appena iniziata. Ha avuto giù modo di formarsi come stagista in una multinazionale e non aspetta altro che continuare a intraprendere nuove avventure. Dopo aver vissuto Milano, è pronto per una tappa all'estero. Con un solo posto nel cuore in cui fare ritorno: l'Italia.

Storie da giovani

Storie da giovani

Un modo per i ragazzi di raccontare la loro storia

25 contenuti
Altri contenuti a tema
Un milione e mezzo di giovani alla GMG Lisbona 2023: Barletta presente Un milione e mezzo di giovani alla GMG Lisbona 2023: Barletta presente Le testimonianze dei giovani del territorio che hanno partecipato all'evento
On the road: il viaggio fotografico di Luca e Savino alla scoperta della Puglia On the road: il viaggio fotografico di Luca e Savino alla scoperta della Puglia Hanno chiamato il loro viaggio Puglia Wild Tour per scoprire e fotografare la loro regione
Il duo barlettano Arcieri - Dinoia nel cortometraggio della nuova Medea Il duo barlettano Arcieri - Dinoia nel cortometraggio della nuova Medea Il progetto è stato supportato dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia, dalla Regione Puglia e con il patrocinio di Apulia Film Commission
Il barlettano Vito Calò vince tra i barbieri della vecchia scuola Il barlettano Vito Calò vince tra i barbieri della vecchia scuola «Purtroppo, se i ragazzi vogliono realizzarsi, devono andare fuori Italia» dice la mamma
«Fra, ma cos'è Reels Pills?». Il nuovo format del barlettano Francesco Damato «Fra, ma cos'è Reels Pills?». Il nuovo format del barlettano Francesco Damato «Non voglio che diventi un servizio di consulenza, mi immagino diventi una community»
Ryah, la cantautrice pugliese: «Il potere che ha la musica di suscitare emozioni è incredibile» Ryah, la cantautrice pugliese: «Il potere che ha la musica di suscitare emozioni è incredibile» Sperimentare e scrivere è quello che la contraddistingue
Giulia Tresca e l'innovazione in casa Poliba: l'algoritmo per la logistica interna Giulia Tresca e l'innovazione in casa Poliba: l'algoritmo per la logistica interna «L’equilibrio di genere nelle discipline STEM è non solo possibile ma auspicabile»
1 Indossare l'arte: il progetto del customizer Davide Di Lernia Indossare l'arte: il progetto del customizer Davide Di Lernia Il giovane barlettano di soli 21 anni che firma le scarpe di Sfera Ebbasta e J Balvin
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.