Parchimetri Barsa a Ponente
Parchimetri Barsa a Ponente
La città

La giunta decide sulla Bar.S.A.: sarà amministratore unico o CdA a tre

Esaminato lo schema di regolamento sul "Controllo analogo"

Si è riunita la scorsa mattina la giunta comunale, per l'esame dello schema di regolamento sul "Controllo analogo" delle società partecipate da sottoporre al Consiglio comunale. In apertura della seduta, il sindaco Pasquale Cascella ha riferito che, contestualmente, sarà depositata la proposta all'assemblea comunale del nuovo Statuto della società Bar.S.A., che era stata anticipata lo scorso 26 marzo al presidente del Consiglio comunale e ai capigruppo consiliari per acquisire preliminarmente osservazioni funzionali alla stessa redazione dello schema del regolamento sul "Controllo analogo", dovendo i due atti essere tra di loro coordinati.

Tenuto conto delle osservazioni raccolte da alcune rappresentanze consiliari e degli obiettivi di contenimento della spesa pubblica indicati dal Patto di stabilità, si è ritenuto di dar seguito al "Piano operativo delle società e delle partecipazioni" e agli adempimenti conseguenti alla trasformazione della Bar.S.A. in società in house, operata, sulla base della giurisprudenza comunitaria e nazionale, in quanto strumento idoneo alla gestione di essenziali servizi pubblici locali.

La Giunta ha quindi approvato lo schema di regolamento sul "Controllo analogo" delle società destinatarie di affidamenti in house di servizi pubblici, compiendo un nuovo passo avanti, in linea con gli orientamenti della spending review. Lo schema di regolamento, che sarà depositato presso l'Ufficio di Segreteria del Comune contestualmente alla pubblicazione sul sito internet istituzionale per quindici giorni, così da raccogliere osservazioni e favorire la più ampia partecipazione dei cittadini, mira a rendere più stretto il collegamento tra il nuovo Statuto e il controllo analogo sia sugli organi che sulla gestione. Tra le novità introdotte, particolare rilievo assume la riduzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione dagli attuali 5 a 3 o la nomina di un amministratore unico.

Nell'ottica della massima trasparenza, la selezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione dovrà osservare procedure ad evidenza pubblica finalizzate ad individuare figure di accertata professionalità. Sarà altresì istituito, all'interno del settore comunale Programmazione Economica e Finanziaria del Comune, l'Ufficio Partecipate con funzioni di controllo gestionale finanziario analogo a quello esercitato sui propri servizi, nelle fasi di indirizzo, monitoraggio e verifica dell'attività svolta dalla partecipata; questa, a sua volta, dovrà dotarsi di una struttura referente che funga da interfaccia. È stata anche prevista la possibilità che nel capitale sociale entrino altri soci pubblici, prevalentemente i Comuni degli Ambiti ARO e OGA, anche nella prospettiva della evoluzione delle modalità di gestione dei servizi di igiene urbana indicate dalle norme regionali vigenti e delle nuove possibilità operative nel più ampio territorio.
  • Bar.S.A.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
2 Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo Buste per raccolta differenziata a Barletta a partire da lunedì 11 marzo La distribuzione avverrà presso l'Ecocentro di parco degli Ulivi negli orari previsti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.