Ghiaino in via Romanelli, un piccolo passo per la zona 167. <span>Foto Mario Sculco</span>
Ghiaino in via Romanelli, un piccolo passo per la zona 167. Foto Mario Sculco
Viva

La fattoria di Barletta, quando alcune zone sono più uguali di altre

Riflessioni di Paolo Todisco, da cui imparare

Non si arresta la vivacità dei giovani redattori di CafieroViva. Ragazzi solo all'anagrafe ma con un'ottima vena critica e molto meno ingenui di ciò che si potrebbe pensare tanto è elevata la profondità di alcuni loro pensieri. Il progetto di alternanza scuola-lavoro inverte la propria funzione spesso e volentieri diventando un momento di apprendimento per i tutor e di condivisione per tutti.

Utile ricordare che i redattori hanno scelto anche questa volta la loro migliore composizione, in un esercizio buono di democratica meritocrazia.

La fattoria di Barletta : quando alcune zone sono più uguali di altre

La zona 167. Terra negletta e sicuramente l'argomento più discusso e criticato degli ultimi tempi negli ambienti barlettani. Diverse sono le cose di cui si parla in piazza, nei salotti, nei palazzi poco attenti della politica. Si parte dalla scarsa cura delle strade, alla poca sicurezza per i bambini che anche lì vorrebbero giocare, alla inadeguata copertura elettrica, idrica e fognaria.

Mi sono recato con il mio gruppo di studio direttamente sul luogo interessato per avere una visione più oggettiva e anche più approfondita di questi problemi, che spesso ho conosciuto solo nelle parrole degli altri. Ciò che si nota più facilmente è la strada non asfaltata, che ad ogni minima pioggia si riempie di pozzanghere e fango: un bel disagio. Entrando più nel cuore della zona si notano le mancanze più "gravi" : dal dislivello dei palazzi, alle centraline non collocate sottoterra.

Colpisce soprattutto il contraccolpo tra la bellezza dei giardini interni e l'amaro spettacolo dei cantieri a cielo aperto, tra la musica degli uccellini e ill più prosaico rumore delle ruspe. E l'amministrazione barlettana cosa sta facendo? Al momento, poco e niente, infatti il consiglio che giorni fa avrebbe dovuto discutere dell' urbanizzazione della 167 -tra le altre cose - non è finito nel migliore dei modi. Attendiamo risposte anche noi ragazzi che saremo i fruitori di domani della nostra belal città, zona 167 compresa e speriamo che i nostri concittadini possono avere giustizia.

[Paolo Todisco]
  • Disagio per i cittadini
  • Zona 167
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
La magia del Natale invade la zona 167 La magia del Natale invade la zona 167 Al via in piazzetta Borsellino gli eventi promossi dagli esecenti della zona
Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Caos nella 167, intensificati i controlli della Polizia di Stato Il sindaco: «Problema complesso da affrontare con le famiglie
1 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Caos nella notte in via Pio La Torre nella zona 167 Sparati fuochi d'artificio ed esplosi petardi
37 Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini
Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 Da oltre 20 giorni senz'acqua, la protesta dei commercianti della 167 I titolari di attività chiedono l'aiuto del Comune, «Così saremo costretti a chiudere»
8 Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli Nuova svolta per la "scuola fantasma" di via Morelli L'annuncio del sindaco Cannito: «Finalmente, dopo 12 anni, si potranno riprendere i lavori»
Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 Controlli nella periferia di Barletta, soddisfatto il comitato di zona 167 «Ristabilire quel clima di fiducia, se non di serenità, che negli ultimi anni si era un po' perso»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.