Avvocato Nicola Priano. <span>Foto Tommaso Francavilla</span>
Avvocato Nicola Priano. Foto Tommaso Francavilla
Politica

L’avvocato Nicola Priano, la militanza politica, gli ideali, i giovani

Il ricordo dello storico esponente del centro-destra di Barletta

In occasione del trigesimo della scomparsa dell'avv. Nicola Priano, riteniamo doveroso ricordarne la vita professionale e l'impegno politico. Nato a Barletta nel 1947, avvocato civilista, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale, dal 1987 al 1993 ha ricoperto il ruolo di Giudice Conciliatore presso la Pretura di Barletta. Anche alla vita politica, Nicola Priano ha dedicato tempo, cuore e passione, ricoprendo per nove anni il ruolo di Presidente del locale circolo ambientale "Libere professioni" di Alleanza Nazionale, fino allo scioglimento del partito, avvenuto in seguito alla nascita del Pdl.

Uomo dotato di profondo senso civico e di spiccata onestà intellettuale, l'Avvocato Priano ha contribuito con il suo innato spirito di mediazione alla riunificazione politica della destra barlettana. Militanti ed esponenti politici, ad un mese dalla scomparsa, ne ricordano il Valore umano e politico.

Sen. Francesco Amoruso:
"Il mio ricordo dell'Avv. Nicola Priano é quello di una persona che ha sempre interpretato l'impegno in politica come servizio disinteressato in favore dei propri ideali. Per nove anni, tra il 2000 e il 2009, è stato prima responsabile dei "circoli ambientali" e quindi segretario cittadino di Alleanza Nazionale, fino allo scioglimento del partito. Il suo è sempre stato un contributo disinteressato. In altre parole, ha vissuto la politica nel modo più puro, ovvero come mezzo per portare avanti, in maniera leale e sempre aperta al confronto con i portatori di visioni diverse dalle sue, i propri ideali (cui peraltro ha sempre confermato la sua vita anche nella famiglia e nel lavoro). Richiamando anche un altro aspetto fondamentale della sua attività politica, cioè la passione con cui si é sempre accostato ai giovani, la figura dell'Avv. Priano rappresenterà sempre un riferimento importante per il nostro territorio".

Dario Damiani:
"L'ultimo viaggio fatto insieme a Nicola è stato il 21 marzo del 2009 lo ricordo benissimo a Roma per il congresso di scioglimento di Alleanza Nazionale, nonostante i sintomi della malattia fossero già manifesti, non volle mancare a quell'appuntamento con la storia politica italiana. Ne potrei raccontare tanti di viaggi "partitici" insieme con Nicola in lungo e in largo per l'Italia, lui ci veniva sempre perché amava stare con i giovani, sostenerli. Il mio stesso percorso politico è fortemente segnato dalla sua presenza, mi ha sempre incitato e sostenuto sino all'ultimo momento. Andare alla sede del Partito per incontrarci tutte le sere, era per noi una sana abitudine dopo il lavoro e lo studio. Sono stati anni di grande confronto, anche interno al partito, ma Nicola Priano non si è mai tirato indietro. Ha svolto in tante occasioni anche il ruolo di pacificatore tra le diverse fazioni, oltre a sostenerci dava sempre a noi "giovani" consigli utili. Grazie Nicola per tutto quello che hai fatto, ci mancherai tanto.

Stella Mele (in quegli anni membro del direttivo giovanile e provinciale di Alleanza Nazionale):
"Sarebbe bello se a tutti fosse data la possibilità di essere accompagnati fino all'ultimo dei nostri giorni, così come fino all'ultimo del proprio percorso politico, dalle persone con le quali abbiamo iniziato a credere in qualcosa di grande. Mano nella mano. Spalla a spalla. Ricevendo sempre continui e costanti insegnamenti. Ma così non è. In compenso la certezza è che al distacco fisico non ne segue uno morale. Nicola è stato un militante, appartenente ad un modo di fare e di intendere la politica come pochi la fanno e la intendono oggi. Sobrio, onesto, cortese e sensibile ad ogni singola anima di quella comunità umana e politica che sempre lo ricorderà con grande affetto e con profondo senso di gratitudine. Per quello che ci ha trasmesso e per tutto quello che ancora continuerà a trasmetterci tutte le volte che il nostro pensiero andrà a lui. Alla sua sobrietà e alla sua onestà. Ciao Nicola, aiutaci ad essere sempre degni testimoni del tuo esempio. "

Giuggi Dimonte (membro del direttivo di AN):
"Garbo, sensibilità ed ironia erano i tratti principali della sua personalità. Uomo di profonda cultura giuridica e non solo, Nicola Priano ha rappresentato un saldo punto di riferimento umano e professionale per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. Sempre disponibile all'ascolto, a fugare dubbi e timori e ad alimentare speranze in noi giovani militanti, del Presidente Priano non dimenticherò mai i preziosi consigli dispensati tra una sigaretta e l'altra durante le nostre interminabili ed appassionate chiacchierate in studio o al partito. Un pensiero è rivolto alla signora Lella, ai figli Vito e Marianna che con dedizione e discrezione lo hanno accompagnato instancabilmente fino all'ultima meta. Ciao Presidente, non ti dimenticheremo mai".
  • Stella Mele
  • Dario Damiani
  • Nicola Priano
  • Francesco Amoruso
Altri contenuti a tema
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Nuova caserma Vigili del Fuoco, pubblicato bando per la bonifica del terreno Lo comunica il senatore di Forza Italia Dario Damiani
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.