Proteste a Bari
Proteste a Bari
Scuola e Lavoro

In lacrime gli studenti dell’Università di Bari: «Non sappiamo come fare»

Arriveranno 200mila euro per borse di studio; previste dilazioni e sospensione degli importi

Proseguono le polemiche dei giorni scorsi presso l'Università di Bari e un centinaio di studenti si sono riuniti nei corridoi del rettorato per chiedere il dimezzamento delle tasse, che hanno subito un aumento vertiginoso rispetto all'anno precedente.

Tra cartelloni e striscioni i ragazzi in assemblea hanno esposto pubblicamente le proprie difficoltà a causa di spese eccessive, che certo appaiono poco in linea con il diritto allo studio. Megafono alla mano, hanno chiesto un confronto con il rettore Antonio Uricchio, che certo non si è sottratto all'incontro, accogliendo le lamentele di chi ad esempio è costretto a pagare il massimo delle tasse semplicemente perché già in possesso del titolo di conservatorio. «Non sappiamo come fare» hanno detto a gran voce in molti e non sono mancate le lacrime di chi si è detto disperato non sapendo come fare fronte a spese così elevate specie se, come nel caso della facoltà di Medicina, i libri raggiungono costi di 500 euro alle volte. Al coro si è aggiunta la storia di un'altra ragazza, sorda alle volontà del rettore di far posticipare le date di scadenza «Siamo due sorelle iscritte alla stessa università, i miei genitori non sanno dove trovare 1600 euro e, anche se il pagamento è posticipato, non sappiamo come pagarle in un solo mese».



Va aggiunto infatti che oltre al pagamento della suddetta seconda rata, sulle famiglie degli studenti graverà anche il peso della terza rata, senza parare per chi dovrà iscriversi all'anno successivo. A far ancora più amarezza è la concessione agli ex consiglieri regionali, che già usufruiscono del vitalizio, di poter usufruire di un ulteriore sgravio fiscale, in parole povere, pagare meno tasse. Ma si sa, in Italia insomma è così, c'è chi ai privilegi ne aggiunge altri e chi fa fatica a sostenere le spese per permettere ai propri figli di studiare.

Ma arriva una notizia positiva nel marasma generale di quelle cattive. A seguito delle proteste infatti, il cda ha stabilito che «gli studenti che versano in comprovate situazioni di disagio, potranno rappresentare tale condizione chiedendo la sospensione o la dilazione degli importi dovuti» e sono stati già stanziati 200 mila euro per le borse di studio. Le scadenze sono state prorogate dal 30 settembre al 20 ottobre per la seconda rata mentre la terza sarà divisa in due tranche, età da pagare dal 31 ottobre al 21 novembre e l'altra età entro il 28 febbraio 2017. Sono stati confermati poi gli esoneri dei pagamenti totali o parziali a studenti con disabilità, stranieri, rifugiati o richiedenti asilo, studentesse in maternità o con uno o più fratelli iscritti allo stesso ateneo e studenti lavoratori.
  • Studenti
  • Università
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.