Cartone
Cartone
Eventi

Il riciclo della carta diventa uno spettacolo teatrale

Si conclude a Barletta il tour nazionale di “Carta d’imbarco”

Il Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a Barletta "tour 2015" che racconta il ciclo del riciclo della carta, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con il Comune di Barletta e Bar.S.A. S.p.a. La rappresentazione è in programma oggi alle ore 9.30 al Teatro Curci, Corso Vittorio Emanuele 71, Barletta.

«Concludiamo il tour nazionale per il 2015 di "Carta d'imbarco" con Barletta, portando in questa città uno spettacolo teatrale rivolto ai ragazzi delle superiori: desideriamo così incoraggiare nei più giovani le buone abitudini quotidiane in termini di raccolta differenziata, già notevolmente migliorate nell'ultimo anno», dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. «Nel 2014 Barletta ha registrato una forte crescita della raccolta differenziata di carta e cartone, grazie all'avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta che ha avuto particolare successo: il pro capite medio di raccolta di 33 kg per abitante ha superato il dato medio di raccolta di carta e cartone regionale (31 kg per abitante) e quello medio fatto registrare al Sud nel 2013 (27kg)».

«L'importante dato relativo alla raccoltadi carta e cartone- ha affermato il sindaco Pasquale Cascella – conferma la validità del progetto di raccolta porta a porta entrato a pieno regime da pochi mesi con una raccolta differenziata che ha superato il 70% tanto da meritare alla città la menzione speciale "Start up" nella VII Edizione di "Comuni Ricicloni" della Puglia, promossa da Legambiente con la Regione Puglia e l'Anci regionale». A sua volta l'assessore all'Ambiente, Irene Pisicchio, ha confermato che «su questa strada intendiamo continuare con campagne di informazione e il più ampio coinvolgimento dei cittadini, a cominciare dai nostri ragazzi. Proprio sul rapporto con i giovanissimi concittadini abbiamo investito tanto. "Carta d'imbarco" coinvolge gli studenti degli istituti superiori e va a concludere un primo percorso avviato con il concorso "Capitan Eco" che ha visto la risposta entusiastica degli alunni delle scuole primarie».
  • Riciclo rifiuti
  • Teatro Curci
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.