Lattine
Lattine
Associazioni

Il Forum Salute e Ambiente incontra Rossano Ercolini

Si tornerà a parlare di Rifiuti Zero e delle due proposte avanzate in consiglio comunale

Il Forum Salute e Ambiente inaugura la stagione autunnale in collaborazione con Zero Waste Italy, con un incontro che vedrà ospite Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe, insignito nel 2013 del Goldman Environmental Prize, Nobel alternativo per l'ambiente.

«Sarà l'occasione per riprendere il percorso a sostegno delle due proposte di deliberazione per consiglio comunale, promosse dal Forum e sottoscritte da circa 1200 cittadini in occasione della campagna di raccolta firme iniziata esattamente un anno fa quando per la prima volta la città di Barletta fu chiamata ad esercitare l'iniziativa popolare degli atti di competenza del consiglio comunale secondo quanto previsto dallo Statuto Comunale (artt. 53 e 60)» scrivono Sabrina Salerno e Angelo Dileo del Forum Salute e Ambiente Barletta.

«I documenti suddetti, riguardanti l'adozione della strategia Rifiuti Zero e l'avvio di un monitoraggio ambientale legato alle aziende insalubri operanti sul territorio barlettano, furono poi portati in consiglio comunale lo scorso 18 marzo per essere oltraggiati. La proposta riguardante l'adozione alla Strategia Rifiuti Zero, strumentale cavallo di battaglia durante la campagna elettorale e inserita nelle linee di mandato del sindaco Cascella, fu, attraverso un'operazione di arroganza politica della maggioranza, approvata con un emendamento finalizzato a "depotenziare" gli effetti relativi alla summenzionata delibera. Riguardo la seconda proposta, invece, l'amministrazione Cascella tentò un vergognoso colpo di mano attraverso un emendamento che di fatto snaturava completamente il testo sottoscritto dai cittadini barlettani. Solo grazie all'intervento di alcuni membri del Forum Salute e Ambiente, presenti in aula, l'iter fu interrotto con la promessa da parte della maggioranza che governa la città della Disfida di iniziare un percorso partecipato e trasparente, mai avviato.

Sono passati sei mesi ed ecco che cosa è successo. La strategia Rifiuti Zero è rimasta sulla carta come nella peggiore e reiterata tradizione barlettana quando si tratta di realizzare buone prassi, il monitoraggio ambientale proposto dal Forum con alla base preparazione, conoscenza, trasparenza e partecipazione (ricordiamo che la proposta di deliberazione fu scritta grazie all'aiuto del medico per l'ambiente Agostino Di Ciaula, uno dei maggiori esperti del settore a livello internazionale) è stato cassato e sostituito dal un protocollo d'intesa sottoscritto da Regione Puglia, Provincia di Barletta - Andria - Trani, Comune di Barletta, Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) Puglia, Azienda Sanitaria Locale (Asl) ed il CNR-IRSA, senza il coinvolgimento dei cittadini e perciò illegale in quanto in palese contrasto con norme nazionali, europee e internazionali. Dovrebbe essere ormai di dominio pubblico che bisogna assicurare l'informazione continua e trasparente alle comunità in materia di ambiente e rifiuti, secondo quanto prescritto dalla Carta di Ottawa del 1986, dal D. Lgs n. 502/2006, art. 13, dalla Carta di Aalborg del 1994, affinché i cittadini siano messi in grado non solo di controllare i determinanti di salute per la promozione della salute stessa ma anche e soprattutto di partecipare alle attività decisionali in materia ambientale, per contribuire a tutelare il diritto a vivere in un ambiente adeguato ad assicurare la salute ed il benessere delle persone (Convenzione di Aarhus 26.6.1998, Direttiva 2003/35/CE, Direttiva 2008/98/CE).

Vi aspettiamo questa mattina alle 11.30 presso il Cappero, in piazza della Sfida 17. Approfondiremo insieme a Rossano Ercolini gli argomenti suddetti presentando il primo pubblico esercente di Barletta in procinto di aderire alla rete Hotel e Ristoranti Rifiuti Zero. Il Cappero, different food & drink, è pronto a realizzare una delle tre responsabilità previste dalla strategia Rifiuti Zero, quella del mondo produttivo e commerciale che, insieme a quelle istituzionale e cittadina, può davvero realizzare un percorso virtuoso e salubre nella gestione dei rifiuti che solo in tal modo possono diventare risorse per l'intera collettività».



  • Strategia Rifiuti Zero
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti zero, nessun finanziamento nel bilancio Rifiuti zero, nessun finanziamento nel bilancio Il Forum Salute Ambiente Barletta: «Giochini ormai palesi»
"I Love Barletta", l'iniziativa del Comitato Operazione Aria Pulita "I Love Barletta", l'iniziativa del Comitato Operazione Aria Pulita Un'occasione per festeggiare l'affetto per la nostra città
​Aziende insalubri, «a un mese dal consiglio comunale, ancora silenzio dall'Amministrazione Cascella» ​Aziende insalubri, «a un mese dal consiglio comunale, ancora silenzio dall'Amministrazione Cascella» Interviene il Forum Salute e Ambiente: «Chiediamo un confronto chiaro»
Secondo M5S "Rifiuti zero" è la vera exit strategy dalla crisi Secondo M5S "Rifiuti zero" è la vera exit strategy dalla crisi I portavoce del MoVimento: «chi più inquina più paga»
Aziende insalubri, «il sindaco scappa davanti alla delibera» Aziende insalubri, «il sindaco scappa davanti alla delibera» L'insoddisfazione del Forum Salute e Ambiente dopo il consiglio comunale
Rosa Cascella: «Strategia Rifiuti Zero è una  risposta concreta» Rosa Cascella: «Strategia Rifiuti Zero è una risposta concreta» Il consigliere PD e presidente della Commissione Ambiente interviene nel dibattito
Il consiglio comunale approva la delibera sui Rifiuti Zero, ma emendata Il consiglio comunale approva la delibera sui Rifiuti Zero, ma emendata Accesa la discussione in aula, rinviato il voto sul monitoraggio ambientale
Monitoraggio ambientale e rifiuti zero, «approvare subito le due delibere» Monitoraggio ambientale e rifiuti zero, «approvare subito le due delibere» Scrivono i referenti del Forum Salute e Ambiente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.