Sede Bar.sa
Sede Bar.sa
La città

Il Comune acquisisce la quota di minoranza di Bar.S.A. per 510mila euro

Il futuro: Cda con massimo tre membri o amministratore unico

È stato sottoscritto ieri il contratto di acquisizione da parte dell'Amministrazione comunale della quota di minoranza di Bar.S.A. S.p.A. dando così seguito alla deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 10 giugno. L'acquisizione con atto notarile si è resa necessaria anche in considerazione della perdita da parte di Manutencoop società cooperativa dei requisiti giuridici per il mantenimento dello status di "socio operativo" dell'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana. Per la definizione del valore finale riconosciuto ai fini dell'acquisizione della quota di minoranza, si è tenuto conto del limite massimo di 521mila euro indicato dal Consiglio comunale, perfezionando e chiudendo l'operazione a 510mila euro (più 5mila euro di spese notarili). Con Manutencoop, peraltro, si è convenuto di corrispondere tale cifra dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale del bilancio di previsione e con modalità compatibili con i vincoli di cassa legati al Patto di Stabilità.

Una volta registrato il contratto che rende il Comune di Barletta socio unico della società, che si caratterizza come multiservizi, l'Amministrazione comunale intende dare seguito alla deliberazione assunta il 26 marzo 2013 "anche in ottica di contenimento della spesa pubblica" dal Commissario Prefettizio con i poteri del Consiglio comunale, procedendo alla revisione dell'art. 16, Titolo IV dello Statuto societario che disciplina la composizione del Consiglio di Amministrazione della società per adeguarlo alle norme sancite dalla legge sulla spending review del 2012 in base alle quali il Consiglio di Amministrazione di una società pubblica deve essere composto "da non più di tre membri, di cui due dipendenti dell'amministrazione titolare della partecipazione o di poteri di indirizzo e vigilanza", o da un amministratore unico di accertata professionalità.

Il Sindaco Pasquale Cascella ha quindi informato il Consiglio di Amministrazione della Bar.S.A. della volontà, già espressa in Consiglio comunale, di procedere appena possibile alla convocazione dell'assemblea della società per la conseguente revisione integrale dello Statuto, che tenga conto anche dell'esigenza di assicurare il controllo analogo da parte del Comune in modo che la trasformazione della Bar.S.A. in società in house possa garantire la massima efficienza nella sua operatività sia in termini sociali a tutela dell'occupazione sia di efficacia dei servizi pubblici.
  • Bar.S.A.
  • Comune di Barletta
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Convocato il Consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il Consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma giovedì 5 e venerdì 6 febbraio
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.