Beppe Grillo
Beppe Grillo
Politica

Grillo dixit, quale rotta per i commentatori pentastellati?

Leoni da tastiera, pecore del contraddittorio

Ci eravamo ripromessi di non intervenire, perché il giornalismo è opinione, anche al limite del diverbio, ed è informazione. Sempre mettendoci la faccia. Tuttavia ad alcuni sedicenti commentatori non è andato giù. Sedicenti commentatori e non sedicenti grillini, perché qui di grillino non ci sono i toni, non c'è l'intelligenza.

In merito a due articoli attinenti la rappresentanza del M5S in consiglio comunale e alla nota degli attivisti barlettani abbiamo letto di annotazioni al limite della decenza, lontani da un qualsiasi contributo informativo come la terra dalla luna. E' nostro costume mantenere ogni commento dei nostri lettori attivo, eliminando solo quelli che indugiano al turpiloquio ma questi hanno davvero urtato ogni sensibilità mostrando risposte degne di un oscurantismo politico e informativo.


L'articolo dell'ottima Floriana Doronzo è ben fatto ed equilibrato. Non ha pretese di verità ma ha sicuramente pretesa di interpretazione oltre a denotare un'analisi che forse a molti è scomoda. E' voce personale del redattore, ovvero di chi ha deciso di cimentarsi con questa analisi e quindi, proprio in ragione di quest'atto, appare profondamente contrario alla filosofia dell'ortodossia che contraddistingue questi neocatecumenali della politica commentata. Consideravo (e considero) il M5S una buona novità ma talvolta il messaggio politico che ne dovrebbe sortire diventa ostaggio di queste visioni miopi, di oltranzismi, di localismi esasperati, che pur non volendo finiscono per essere associati al messaggio politico stesso.

La notizia è quella che gli attivisti stessi hanno riportato sul loro blog, ben prima di noi, e bene ha fatto la Doronzo a non sottrarsi minimamente al virus dell'interpretazione e a riportarlo. Per questi pentastellati in pectore dal commento facile (e nessuna attinenza con il movimento barlettano a quanto mi riferiscono, e forse è quello che rode di più a questi commentatori mascherati e della domenica) diventa invece un'applicazione pedissequa di una regola mentale in stile "Grillo dixit". Regola mentale perché distante da dettami e regolamenti del movimento cittadino e nazionale.

In ogni caso e per onestà consideriamo delle due l'una. Se questi commentatori sono attivisti o simpatizzanti riteniamo corretto richiedere scuse ufficiali da parte del movimento cittadino. La politica si dovrebbe fare con argomenti forti e fortissimi, ma con toni rispettosi anche se duri.

Invece se questi commentatori non appartengono al movimento, bene farebbe il movimento a rimarcarlo, con forza. Protendere verso una migliore società politica, e ci vorrebbe poco dato il calibro di alcuni signori e signorotti seduti su talune comode poltrone, non può e non deve passare da questo attacco indiscriminato fatto da hashtag, nomignoli e simili tecniche infantili. Un bel gesto anche in questo caso sarebbe scusarsi per altri. Da un lato sarebbero scuse, dall'altro lato si intenderebbe integrità.

Ovviamente parliamo di commenti vigliaccamente nascosti da un falso nome, che tuttavia mostrano un attaccamento al movimento e parlano "a nome" del movimento perché l'argomentazione è quella. Il dubbio è che il nucleo cittadino del M5S ne risulti "sporcato" e dubitiamo che alcuni ottimi amici all'interno del suddetto gruppo pensino che questi commentatori siano dei simpatizzanti. Bisognerebbe prenderne le distanze. Con durezza.

Soluzione? Che gli ignoti commentatori riprendano in tranquillità a creare hashtag anche basati sulle suddette ortodossie ma che ci mettano la faccia come si conviene a qualsiasi contraddittorio. Noi continueremo a farlo cercando di perseguire l'applicazione di un pensiero analitico che ha sempre contraddistinto BarlettaViva, parecchio apprezzata nel territorio. E se analitico allora si tratta di un pensiero libero.

Indubbiamente viviamo in un periodo storico di malapolitica oppure, preferiamo, di una ritrovata consapevolezza di una preesistente malapolitica degna di essere combattuta e stigmatizzata. Tuttavia se la mala politica si combattesse esclusivamente attaccando i giornalisti allora saremmo alla frutta. Con buona pace dell'ignotissimo commentatore Italo Bardulia, ed epigoni, che intervenga personalmente a sostegno di tutte le sue tesi. Lietissimi di pubblicarlo.

Fino ad allora, concedetemelo, #italobarduliacommentatoreignotometticilafacciacomeladoronzo

@MarioSculco
  • Nota politica
  • Nota del Direttore
Altri contenuti a tema
8 Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Sodalizio tra il movimento “Scommegna Sindaco” e la lista “Emiliano Sindaco di Puglia” Un percorso all'opposizione che unisce i politici Antonello Damato e Gennaro Antonio Rociola
Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva Il barlettano Savio Rociola responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva La nota del giovane esponente del partito di Matteo Renzi
Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Il gruppo "Azione" si presenta alla città di Barletta Appuntamento sabato 2 dicembre
Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Francesco Spina nuovo segretario provinciale di Azione Nel direttivo anche il consigliere regionale Ruggiero Mennea
Nasce il gruppo "La prima radice" Nasce il gruppo "La prima radice" La nota della nuova formazione di cittadinanza attiva
Celebrato il primo congresso di Italia Viva Celebrato il primo congresso di Italia Viva Ruggiero Crudele coordinatore provinciale Bat
1 Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Puglia Popolare rompe con il PD, cambio di rotta anche a Barletta Il segretario Salvemini: «Il solo interesse che ci spinge è coltivare il bene di Barletta e dei barlettani»
29 «Barletta è stufa», si mobilita il partito Azione «Barletta è stufa», si mobilita il partito Azione «Avviata la costituzione di un gruppo di rinnovamento, chiuso a eventuali transfughi dell’ultima ora»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.