Cgil
Cgil
Territorio

Frecciarossa in Puglia, Filt e Cgil Bat: “A Barletta per pochi minuti per sentirne solo l’odore all’inaugurazione”

"Puglia penalizzata nei collegamenti ferroviari con Roma e Milano"

La nuova coppia di treni Frecciarossa Milano-Bari e viceversa, inserita nella prossima offerta commerciale di Trenitalia ha riaperto la discussione sui collegamenti ferroviari da e per la Puglia. "Non si comprendono le motivazioni per cui tale treno debba fermarsi a Bari e non proseguire naturalmente la propria corsa verso il Salento", commentano Ruggero Dinoia, segretario generale Filt Cgil Foggia-Bat e Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat. Non si comprende per quale motivo, considerata la sosta di due ore a fine corsa a Bari per poi ritornare a Milano, il treno non fermi nella stazione di Barletta con il suo bacino di riferimento di oltre mezzo milione di cittadini. Le valutazioni tecnico/economiche della società di trasporto non possono bastare e prevalere sul diritto alla mobilità dei cittadini, sullo sviluppo economico di un territorio".

"Con l'introduzione dei nuovi treni ETR 1000, i precedenti treni ETR vengono spostati su altre tratte. Lasciando stare le polemiche sul fatto che non vedremo circolare questi mezzi sulle nostre linee ferroviarie, è necessario istituire subito un'altra coppia veloce da Lecce/Taranto verso Milano e due coppie veloci verso Roma. Non vi sono 'motivi tecnici' che impediscono queste percorrenze con gli stessi treni, basta programmarli diversamente. Gli attuali collegamenti ferroviari con la capitale penalizzano fortemente la Puglia sia come quantità sia come orari. Occhio, se si restituisce alla Puglia qualche treno su Roma ricordiamoci che gli stessi devono fermare in tutti i capoluoghi di provincia e non devono transitare sul nuovo baffo ferroviario per saltare la stazione di Foggia. Il recupero di pochi minuti di percorrenza non giustifica per niente tale eventualità".

"Dulcis in fundo – concludono Dinoia ed Antonucci – venerdì 11 settembre parte di pomeriggio da Bari il nuovo treno superveloce Frecciarossa ETR 1000 dedicato a Pietro Mennea per la cerimonia inaugurale che si svolgerà nella stazione di Barletta. Pochi minuti per sentirne solo l'odore, poi ci resterà solo la Barletta-Spinazzola... Se resta".
  • Cgil
  • Ferrovie dello Stato
Altri contenuti a tema
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Doronzo e Rizzi: «Al momento la zona non è stata ancora ripulita dai rifiuti speciali dell’incendio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.