Casapound protesta per il Frecciarossa ETR1000
Casapound protesta per il Frecciarossa ETR1000
Politica

Freccia del Sud a mezzo servizio, Casapound: «Giustificazioni grottesche»

Incapacità delle istituzioni a tutelare il territorio

"Freccia del Sud a mezzo servizio: Salento e Bat assenti ingiustificate!", è il testo degli striscioni affissi da CasaPound Italia a Barletta - presso il cavalcavia ferroviario sito in Via Alvisi - e Lecce, per protestare contro la decisione di stabilire a Bari l'unica fermata pugliese del treno.

Trenitalia, infatti, a partire dal 20 settembre prolungherà la tratta dell'alta velocità Milano - Ancona fino a Bari, precludendo all'intera penisola salentina e alla provincia di Bat la possibilità di fruire del servizio. Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla società la corsa non può essere estesa ad altre città oltre al capoluogo pugliese, perché risulterebbe poco conveniente in termini economici. «Ci troviamo, ancora una volta, a dover fare i conti con l'incapacità delle istituzioni di tutelare in maniera adeguata l'intero territorio» si legge in una nota diffusa da Cpi. «E' assurdo creare un servizio per agevolare i collegamenti tra nord e sud e poi individuare una sola fermata per l'intera Puglia, ovvero una regione lunga oltre 400 km e con circa quattro milioni di abitanti».

CasaPound Italia ritiene grottesca anche «la giustificazione fornita da Trenitalia, secondo cui i costi per la realizzazione del servizio sarebbero in esubero rispetto ai potenziali guadagni. L'enogastronomia, le bellezze artistiche e paesaggistiche sono i fiori all'occhiello del Salento e della Bat – si legge ancora nella nota - e il flusso turistico è in crescita da diversi anni, pertanto la realizzazione di collegamenti più agevoli con tutto il territorio non può che essere fonte di benefici, tanto per i cittadini quanto per chi gestisce questi servizi primari».
  • Casapound
Altri contenuti a tema
CasaPound: «Basta circhi con animali a Barletta, intervenga il sindaco» CasaPound: «Basta circhi con animali a Barletta, intervenga il sindaco» Lo striscione affisso da La Foresta Che Avanza, gruppo ecologista di CasaPound Italia
Tutela per i commercianti locali, CasaPound Barletta contro gli ambulanti Tutela per i commercianti locali, CasaPound Barletta contro gli ambulanti Azione dei militanti contro la vendita di merce contraffatta
3 CasaPound sulle emissioni sonore: «Ottimo segnale, ma che non rimanga un caso isolato» CasaPound sulle emissioni sonore: «Ottimo segnale, ma che non rimanga un caso isolato» «Si prosegua su questa linea anche per regolamentare le emissioni sonore durante il periodo invernale»
2 Degrado nel quartiere Settefrati, a Barletta la protesta di CasaPound Degrado nel quartiere Settefrati, a Barletta la protesta di CasaPound Uno striscione a pochi passi dall'accoltellamento di un uomo un mese fa
2 Canale H, tuona la protesta di CasaPound a Barletta Canale H, tuona la protesta di CasaPound a Barletta Andrea Cortellino: «Incuria che influisce sugli aspetti ambientali e sulla salute dei cittadini»
4 «Attendeva l'apertura del sottovia!», striscione provocatorio a Barletta «Attendeva l'apertura del sottovia!», striscione provocatorio a Barletta La protesta di CasaPound: «Consegna ritardata a scopo elettorale?»
CasaPound dona uova di Pasqua ai bambini meno fortunati CasaPound dona uova di Pasqua ai bambini meno fortunati «Sono moltissime le famiglie barlettane che vivono in condizioni di povertà quasi assoluta»
12 Nuovo capolinea della linea Bari Nord: una vittoria per CasaPound Nuovo capolinea della linea Bari Nord: una vittoria per CasaPound Andrea Cortellino: «I residenti di via Barbarisco erano esasperati dalle emissioni di rumore e gas di scarico»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.