Santa Lucia
Santa Lucia
Religioni

Festa di Santa Lucia a Barletta: una manifestazione di fede che si perde nella notte dei tempi

Dai profughi di Canne a Don Vito. Il culto per la martire siciliana rinnovato da secoli

Anche quest'anno grande partecipazione del popolo barlettano ai festeggiamenti in onore di Santa Lucia, la martire siracusana che ha pagato con la vita la sua fede cristiana sotto le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano e che in ragione dell'etimologia del suo nome (Lucia, dal latino "lux", luce) viene ritenuta patrona della vista.
Il culto di Santa Lucia a Barletta ha radici molto lontane, risalenti, pare, all'arrivo in città dei profughi di Canne, messi in fuga dalle devastazioni delle numerose guerre che investirono il nostro territorio durante l'Alto Medioevo.
20 fotoFesta di Santa Lucia
Santa LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta LuciaSanta Lucia
La grande devozione per la santa siciliana a Barletta è stata nei secoli tenuta in vita in particolare dalle suore domenicane risiedenti nell'antico convento "extra-moenia", andato poi distrutto a causa delle numerose guerre che attraversarono il meridione d'Italia nel XIV secolo, pochi anni dopo l'acquisto da parte delle monache di una casa con annesso terreno, che costituì il nucleo dell'attuale Chiesa di Santa Lucia.
Le celebrazioni in onore di Santa Lucia acquistano via via un'importanza sempre maggiore per la città di Barletta, fino a comprendere una fiera che attirava tantissima gente dai paesi limitrofi.

Tutto questo fino all'arrivo di quella enorme ventata anticlericale conseguente l'arrivo dell'esercito napoleonico prima e dello stato unitario italiano poi. Eventi che portarono alla definitiva soppressione del monastero di Santa Lucia.
Ma se il monastero fu soppresso, il culto per Santa Lucia è rimasto nel tempo, più che mai insito nell'animo del barlettano. Un culto che oggi viene ogni anno brillantemente rinnovato da Don Vito Carpentiere, degno erede di quel Don Ignazio Leone che tanto ha fatto per mantenere vivo nella nostra città.
  • Chiesa S.Lucia
Altri contenuti a tema
I finanzieri festeggiano il patrono San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta I finanzieri festeggiano il patrono San Matteo: oggi la cerimonia a Barletta Il comandante provinciale Cassano: «Sul territorio fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Giovani appassionati di teatro, a Barletta "Aspettando Godot" Giovani appassionati di teatro, a Barletta "Aspettando Godot" Ottimi riscontri per il laboratorio teatrale con le esperte Michela Diviccaro e Mariella Parlato
Barletta festeggia Santa Lucia, le limitazioni al traffico Barletta festeggia Santa Lucia, le limitazioni al traffico Il provvedimento riguarda il passaggio della processione e la tradizionale fiera
Santa Lucia 2022, il programma della festa Santa Lucia 2022, il programma della festa Martedì 13 dicembre alle ore 20 torna la Processione
Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Rimane l'obbligo di mascherina durante la Fiera
Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta L'iniziativa a cura del Comitato Dante Alighieri con il professor Lagrasta
Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Sabato 12 e domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta dalle ore 6:30 alle ore 21:30.
Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Il video sarà presentato stasera alle ore 21,00 in occasione della “Notte dei Santuari”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.