Consigliere Carmine Doronzo
Consigliere Carmine Doronzo
Politica

Elezioni provinciali nella BAT

I cittadini non avranno nessuna possibilità di decidere

Domani si terranno le "elezioni" provinciali nella BAT, le virgolette sono d'obbligo in quanto queste in realtà rappresentano una vera e propria truffa ai danni della democrazia e dei cittadini del nostro territorio.
Infatti siamo di fronte a delle "elezioni-farsa", o meglio ad un'auto-proclamazione da parte del ceto politico che si auto-selezionerà e si auto-costituirà in Presidente e consiglieri provinciali della Bat, senza che a selezionarli siano i cittadini della provincia stessa. Insomma, la casta con la casta e per la casta. La legge Del Rio, infatti, diversamente da quello che si voleva far credere, non ha abolito le province, che hanno mantenuto le proprie competenze, ma ha abolito l'unico strumento di scelta democratica da parte dei cittadini: il voto.

Il prossimo Presidente della provincia e i prossimi consiglieri provinciali saranno infatti eletti dai consiglieri comunali dei 10 comuni della nostra provincia a cui sarà sottoposta un'unica lista frutto di un mega "inciucio" tra PD e centrodestra che porterà ad un esito già scritto: il sindaco di Andria, Giorgino, sarà presidente, i sindaci delle altre città saranno eletti consiglieri e "cambio della guardia" a metà mandato con il sindaco di Trani, Bottaro, che prenderà la guida dell'ente. I cittadini, in buona sostanza, non avranno nessuna possibilità di indicare col proprio voto le persone che riterranno più idonee a ricoprire tali cariche, né tanto meno quella di giudicare positivamente o negativamente l'operato dell'amministrazione provinciale uscente.

Sarebbe evidente persino all'elettore più sprovveduto che quello a cui, di fatto, andiamo incontro è una grave e irragionevole limitazione della sovranità popolare, in evidente spregio di quanto sancito dall'art. 1 della nostra Costituzione. In questo scenario preoccupante per la nostra democrazia, a cui si somma una riforma costituzionale che invece di abolire il Senato abolisce il diritto dei cittadini di votare i propri senatori, serve una risposta delle forze sane che cercano di rappresentare al meglio la volontà dei propri elettori. In un contesto sociale disperato, con la disoccupazione alle stelle, con i servizi pubblici ridotti all'osso, il Governo invece di creare posti di lavoro, invece di finanziare la scuola, l'università e la ricerca, invece di ripristinare i trasferimenti agli enti locali, si affanna a controllare la rabbia e la frustrazione popolare riducendo la democrazia e, quindi, il potere di giudizio nei confronti della politica.

Per queste ragioni, anche questa volta, rappresenterò il disagio della cittadinanza con un'azione di "disobbedienza istituzionale": non parteciperò alle "elezioni" provinciali! Se i cittadini non possono scegliere, io non posso partecipare! Lascio la celebrazione di queste "elezioni-farsa" a chi si ricorda di loro solo quando c'è da elemosinare un voto. Le istituzioni nel nostro paese necessitano di una lotta agli sprechi e alle inefficienze, invece con il governo Renzi e con i suoi fidi seguaci locali esse rischiano un impoverimento culturale e democratico senza precedenti. Le conseguenze sono note: oggi non voteremo i nostri consiglieri provinciali, domani, se dovesse passare la riforma costituzionale, non voteremo più i nostri senatori. Ecco perché sarà importante votare NO al Referendum costituzionale del 4 dicembre; ecco perché la protesta odierna, se sarà seguita da altri consiglieri comunali, servirà anche come segnale di opposizione alle politiche scellerate del governo centrale.

Carmine Doronzo
Consigliere Comunale di Barletta
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Carmine Doronzo
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.