DSA IPSIA
DSA IPSIA
Scuola e Lavoro

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: oggi parliamo di Matematica

L'appuntamento all'I.P.S.I.A con psicologi ed esperti

Discutere dei problemi del DSA, trovare soluzioni, informare e sensibilizzare insegnanti e famiglie. Questi gli scopi del convegno tenutosi il 30 Gennaio presso l'I.P.S.I.A, istituto da sempre interessato alla problematica a causa dell'elevato numero di studenti affetti da questo disturbo. Hanno partecipato all'evento la dott.ssa Annalisa Rossi, psicologa referente AID – BAT, il professor Roberto Imperiale, vicepresidente nazionale GRIMeD e Francesco Spina, presidente della provincia BAT.

«Questo è un convegno di formazione e informazione» l'incipit della dottoressa Rossi. «Sono passati ormai cinque anni dall'approvazione della legge 170, sono ancora pochi i progressi fatti in questo campo in favore, bisogna riflettere e acquisire un senso di responsabilità».

Negli ultimi quattro anni, sono state formate circa 7000 persone sulla tematica e tra febbraio e maggio l'Associazione Italiana Dislessia, continuerà ad organizzare incontri formativi. Il meeting è proseguito con l'intervento di Francesco Spina: «Il 4% della popolazione scolastica è dislessica» sostiene il presidente, «mi auguro che avvenga una generale sensibilizzazione in particolare nel mondo della scuola».

In seguito, la parola al professor Roberto Imperiale: «La scuola deve sostenere tutti a priori. La sua missione primaria è quella di garantire a tutti il diritto allo studio e se non c'è passione nel fare questo, le Istituzioni falliscono. Ogni allievo è chiaramente diverso dall'altro ed è per questo importante rimuovere l'idea dell'allievo medio. Bisogna capire che la diagnosi del DSA si ottiene con il passare del tempo e che essa rappresenta l'inizio del percorso. Solo risolvendo il problema delle 'Classi Pollaio', che contengono un numero sopraelevato di alunni, e promuovendo un rapporto individuale tra docenti e studenti, si potrà raggiungere la democratizzazione del diritto allo studio».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Scuola
  • Convegno
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli alunni dell'istituto "Mennea" di Barletta premiati da Mattarella Gli studenti sono arrivati alla fase finale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.