Associazione Bardulos
Associazione Bardulos
Eventi

Disfida di Barletta, arriva il programma dell'edizione 2016

Letture, mostre, musica, corteo storico e la rievocazione dell'Offesa tra italiani e francesi

La Giunta ha approvato il progetto relativo agli eventi celebrativi della Disfida che si terranno dal prossimo 13 settembre. Tra folklore e storia, il programma delle iniziative è stato ideato e organizzato dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, di cui il Comune di Barletta è socio.

Anche questa edizione sarà caratterizzata da momenti rievocativi dell'episodio storico della sfida tra tredici cavalieri italiani (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi che Massimo D'Azeglio nel Risorgimento assunse a simbolo della vocazione unitaria della nazione. Sarà proprio la rappresentazione teatrale dell'offesa, in programma nella serata di venerdì 16 a cura dell'Associazione Bardulos, ad avviare le manifestazioni più emblematiche della Disfida che avranno il culmine sabato 17 con uno spettacolo di Michele Placido. In particolare, nella mattinata di sabato, l'araldo a cavallo per il centro storico annuncerà il bando di sfida. Nel tardo pomeriggio il "Te Deum", dinanzi al rivellino del Castello, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido sulle note dei canti gregoriani a cura del Coro Polifonico "Il Gabbiano", darà il via al corteo storico. Con la regia di Francesco Gorgoglione, figuranti in abiti d'epoca, sbandieratori, trombe e tamburi, dei gruppi storici Fieramosca, Bracaleone, Bardulos, Aufidus e Cavalieri del Mito attraverseranno le strade cittadine. Ettore Fieramosca d'eccezione, l'attore Ettore Bassi. Il ruolo di Consalvo da Cordova sarà invece interpretato dall'attore barlettano Andrea Vico, diplomatosi all'Accademia nazionale d'Arte drammatica "Silvio d'Amico".

Recitazione, musica e spettacolo continueranno a caratterizzare la lunga notte della Disfida fino alle 22.00, quando, Michele Placido interpreterà un monologo sui grandi duelli della storia, a conclusione del quale lo spettacolo piromusicale colorerà di luci il Castello. Da quel momento la città si appresterà a rivivere la "Notte bianca" sulle note della "Notte di Grande musica" dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con Katia Ricciarelli e i tenori Francesco Panni, Francesco Malapena e Francesco Zingariello che tornano a esibirsi a Barletta dopo il successo del concerto dello scorso 2 agosto nel paco archeologico di Canne della Battaglia.

Numerose le iniziative promosse da realtà associative sociali e culturali del territorio nonché da artisti locali, per le quali si prevedono unicamente supporti tecnici e logistici dell'Amministrazione, che faranno da corollario del progetto definito dal Teatro Pubblico Pugliese. Le sale per le mostre temporanee al Palazzo della Marra dal 13 al 25 settembre ospiteranno "La Grande Sfida", una esposizione a cura dell'artista Michele Armenise che prevede la esposizione di circa trenta oli e chine miste comprensive di due tavole che narrano, in chiave fantastica, l'episodio della Disfida. La proposta di una mostra dell'artista recentemente scomparso Luciano Ricci è stata accolta con il prestito al Comune di Barletta di tredici disegni realizzati per illustrare la stampa di un manoscritto "ritrovato" in una vecchia libreria di Valladolid da un autore coperto dallo pseudonimo di Paul O. Post "CRONICA DI DUI GIORNI nel febbraro de' l'A.D. MDIII": saranno esposti presso Palazzo San Domenico dal 13 al 18 settembre in collaborazione tecnica con il FIOF che con le immagini fotografiche allestirà l'ambiente. Il Coro Polifonico "Il Gabbiano", diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione ha altresì offerto la propria disponibilità per una serata di canti medievali, rinascimentali e contemporanei dal titolo "Dalla monodia alla polifonia, tra sacro e profano" in programma il 15 settembre alle ore 20.00 nella Cattedrale Santa Maria Maggiore.

Non potevano mancare iniziative all'interno della Cantina, lì dove è stata lanciata la "Sfida". Nelle giornate del 15 e del 16 settembre, la Cooperativa Mures, incaricata di restaurare il calco del monumento a Fieramosca contro La Motte (manufatto donato dal M° Achille Stocchi alla città nel 1964), tornerà ad aprire il cantiere al pubblico. Sempre il 15 settembre, tra le volte della Cantina, si potrà apprezzare l'abilità recitativa di alcuni allievi attori barlettani che si cimenteranno nella maratona di lettura del romanzo di D'Azeglio "Leggere la Disfida" .
  • Disfida di Barletta
  • Corteo storico
  • Associazione Culturale Bardulos
Altri contenuti a tema
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Con l'amore per la Disfida di Barletta: è scomparso Gino Vitrani Aveva animato tante iniziative legate alla rievocazione. Oggi i funerali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.