Classe del Garrone
Classe del Garrone
Scuola e Lavoro

Didattica digitale e inclusione scolastica, L’I.I.S.S. “N. Garrone” all'avanguardia

L’utilizzo consapevole della tecnologia per un'esperienza didattica su misura

L'I.I.S.S. "N. Garrone" di Barletta, Centro Territoriale per l'Inclusione e sede di uno sportello di Consulenza sui Bisogni Educativi Speciali, organizza l'evento di formazione "Didattica digitale e inclusione scolastica", realizzato in partnership con Compulab di Bari Apple Solution Expert Education e il Future Centre , incubatore dell'innovazione e della creatività, che si terrà il giorno 25 maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Future Centre viale Marconi, 39 a Barletta.

L'attività formativa, che si articolerà in un seminario mattutino e in un workshop operativo pomeridiano, è rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia Barletta-Andria-Trani e si propone di divulgare le molteplici possibilità offerte dall'iPad nell'ambito della didattica personalizzata attraverso poche e semplici app che consentono di scrivere, analizzare dati e presentare il proprio lavoro in modi sempre coinvolgenti.

L'utilizzo consapevole della tecnologia consente di realizzare un'esperienza didattica su misura, con un graduale abbandono di sistemi di insegnamento di ispirazione frontale e nozionistica e un'apertura a modelli costruttivistici di apprendimento che si rivelano di grande efficacia in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il Dirigente Scolastico Antonio Francesco Diviccaro, da sempre sensibile alle tematiche relative alla didattica speciale e di recente impegnato nella sperimentazione di classi 2.0, ha progettato l'evento coinvolgendo le voci istituzionali e una realtà produttiva locale che, a diverso titolo, si occupano di formazione e intervento in presenza di difficoltà di apprendimento: il dottor Cesare Porcelli, responsabile del servizio di neuropsichiatria infantile della ASL di Bari, il Prof. Giuseppe Elia, professore ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "A. Moro" di Bari, i formatori Andrea Maricelli e Rosa Andriani, Apple Educational Trainer and distinguished educator, la docente Federica Rizzo, referente BES dell'I.I.S.S. "N. Garrone", la dott.ssa Emilia Magro, referente dell'ASE Compulab di Bari.

Il workshop costituisce l'ennesimo esempio da parte dell'IISS "N. Garrone" di collaborazione con le realtà associative ed istituzionali del territorio e, in particolare, della città di Barletta. È infatti prevista la presenza dell'assessore alle politiche istituzionali, per l'istruzione, i giovani e lo sport Vincenza Dimaggio e del presidente del Future Centre Cosimo Santoro.
  • Nuove tecnologie
  • I.I.S.S. "N. Garrone"
Altri contenuti a tema
Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta Tutti pazzi per Arduino, all'opera gli studenti del "Cafiero" di Barletta I ragazzi raccontano i loro progetti e lo studio delle nuove tecnologie
Gli alunni di Barletta ricordano la professoressa Marida Bonadies Gli alunni di Barletta ricordano la professoressa Marida Bonadies «A te dedico ogni frase sottolineata di tutti i libri letti in questi anni»
Caparezza al "Garrone" di Barletta per girare il suo nuovo videoclip Caparezza al "Garrone" di Barletta per girare il suo nuovo videoclip Gli studenti hanno potuto assistere al backstage e intervistare l'artista
Storytelling digitale: l’Istituto Garrone di Barletta vince il primo premio Storytelling digitale: l’Istituto Garrone di Barletta vince il primo premio Si tratta del concorso bandito dal Politecnico di Milano
Liceo artistico Nicola Garonne tra i finalisti del concorso del Politecnico di Milano Liceo artistico Nicola Garonne tra i finalisti del concorso del Politecnico di Milano PoliCultura è un progetto sullo sviluppo di narrazioni multimediali
Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: l’evento presso la Sala Rossa del Castello Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: l’evento presso la Sala Rossa del Castello Si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della 4^ edizione del concorso “La tua idea di sicurezza”
I ragazzi riflettono sulla violenza in città: «Tragedie come questa sono ferite insanabili» I ragazzi riflettono sulla violenza in città: «Tragedie come questa sono ferite insanabili» Una lezione speciale per gli alunni del "Garrone" di Barletta
Un'istruzione che lascia spazio alle passione: il racconto di Ivan Ilgrande Un'istruzione che lascia spazio alle passione: il racconto di Ivan Ilgrande Lo studente si classifica medaglia di bronzo agli europei di taekwondo e la sua scuola gli dedica un post su Facebook
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.