Dario Damiani Comizio
Dario Damiani Comizio
Politica

Damiani: «Cascella, ultime due settimane di farsa politica»

Presentata al Prefetto Minerva denuncia di irregolarità

«Siamo ai titoli di coda della farsa politica che si è consumata nelle ultime due settimane? Lo sapremo alla prossima seduta di Consiglio comunale, fissata per il 13 aprile, guarda caso penultimo giorno utile per revocare le dimissioni del sindaco Pasquale Cascella». Parla apertamente di farsa il consigliere Dario Damiani, da subito critico verso il sindaco Cascella in quello che viene da più parti indicato come ultimo atto di un'amministrazione sicuramente non scevro di problemi.

«Dimissioni che - continua Damiani - dunque, sincere nelle intenzioni non lo sono mai state fin dall'inizio, come da noi evidenziato subito, bensì mero strumento di pressione sulla maggioranza alla quale infatti viene posto adesso l'aut aut: votare obtorto collo la proposta di Bilancio 2015 o andare tutti a casa. Mentre vanno in scena questi balletti e giochetti di basso profilo, noi dell'opposizione di centrodestra, fedeli alla nostra linea di coerenza e rigore, abbiamo presentato al Prefetto Clara Minerva una denuncia di irregolarità formali contenute nella proposta di delibera sul Bilancio di previsione 2015 che verrà sottoposta all'esame del Consiglio comunale: la documentazione pervenuta ai consiglieri è priva di due allegati indispensabili, quali l'atto di programmazione triennale del fabbisogno di personale e il parere preventivo della III Commissione Consiliare Permanente Affari Finanziari».

«Restiamo dunque in attesa di riscontro da parte del Prefetto, onde ristabilire la doverosa legalità del procedimento. Se sul piano tecnico, dunque, questa proposta di delibera già fa acqua da tutte le parti, non parliamo poi del versante politico-amministrativo: proprio il Bilancio, documento cardine in cui si riassume l'indirizzo politico ampiamente condiviso di un'Amministrazione, si pretende venga approvato sotto la spada di Damocle della fine della consiliatura, con un sindaco dimissionario che quindi non potrà presentarlo al Consiglio ma dovrà delegare un dirigente. Siamo davvero alla negazione di ogni ragionevole principio di buona amministrazione e dialettica politica! Sul contenuto poi, della proposta di Bilancio di previsione 2015, meglio stendere un velo pietoso: i cittadini sanno quante e quali proposte il centrodestra aveva presentato per ridurre la pressione fiscale, tutte respinte. Ne è risultato un documento puramente contabile, che mette in fila alla meno peggio un po' di numeri, privo di quelle risposte che si attendevano per restituire ossigeno al tessuto sociale e produttivo. A conti fatti, a cosa sono serviti questi 20 giorni di messinscena, considerato che nessuna novità politica è intervenuta a sanare le fratture interne al centrosinistra? Non c'è stato rimpasto di Giunta, non ci sono nuovi equilibri utili a supportare la futura azione della maggioranza. Si è trattato solo di un braccio di ferro tra il Sindaco e i suoi consiglieri, allora: non ci resta che sperare in un sussulto di dignità che ponga fine a questa manfrina il 13 aprile».
  • Sindaco
  • Nota politica
  • Dario Damiani
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.