Incontro in via dei Pini
Incontro in via dei Pini
La città

Dall’8 settembre la raccolta porta a porta arriva nel quartiere Borgovilla

Incontro con l’assessore Pisicchio, il direttore della Bar.S.A. e il consigliere Rosa Cascella

Per spiegare la raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Borgovilla, che si unirà al resto della città nei cicli di raccolta a partire dall'8 settembre, si è partiti da un condominio di via dei Pini, in cui la presidente della commissione Ambiente Rosa Cascella ha promosso un incontro destinato ai residenti alla presenza del direttore della Bar.S.A. Nunzio Scarpati e dell'assessore all'ambiente Irene Pisicchio. Il confronto tra i referenti del servizio, l'amministrazione comunale e i semplici cittadini è stata l'occasione non solo per presentare il servizio nel quartiere, ma anche per rispondere a domande – a volte semplici, a volte spinose – inerenti la raccolta porta a porta.

«Fare il conferimento differenziato significa dividere in casa i rifiuti secondo le tipologie indicate dalla regione Puglia in accordo con le disposizioni nazionale ed europee – ha spiegato il direttore Nunzio Scarpati – considerando che siamo tra gli ultimi della provincia ad avviarci verso questo percorso». Dopo aver illustrato le modalità tecniche di conferimento dei rifiuti, così come già avviene nel quartiere Patalini e nel centro storico, Scarpati ha sottolineato che «a giugno di quest'anno Barletta ha prodotto tremila tonnellate di rifiuti in meno rispetto al giugno dell'anno scorso».

Oltre al semplice valore esplicativo dell'incontro rivolto ai residenti, il dibattito ha generato una serie di domande e relative risposte interessanti sotto l'intero punto di vista della cittadinanza, che si trova ancora oggi impreparata (e poco informata) rispetto alla novità del porta a porta.
  • Ci sono vantaggi economici per noi cittadini nell'impegnarci col porta a porta?
«L'aver avviato la raccolta a Barletta il 19 maggio ha già permesso alla città di risparmiare 500mila euro di ecotassa. Quando il sistema sarà a regime nell'intera città, il risparmio sarà ancora più evidente».
  • Dove vanno conferiti i rifiuti di plastica sporchi?
«Se è possibile pulirli con una rapida sciacquata d'acqua, come i contenitori degli alimenti, vanno conferiti normalmente nella plastica».
  • Cosa succede quando terminano i sacchetti per la raccolta dell'umido?
«Poiché per il quartiere Borgovilla non è previsto un ulteriore rifornimento di kit prima di dicembre, si possono tranquillamente utilizzare i sacchetti compostabili che si trovano normalmente nei supermercati».
  • I sacchetti per l'umido sono troppo fragili: come mai?
«Rispetto alla precedente fornitura i sacchetti in mater-bi sono adesso più spessi e più alti. Non è possibile aumentare maggiormente lo spessore, altrimenti nel ciclo di compostaggio il sacchetto non si biodegrada».
  • Perché non aumentare il numero di giorni destinati alla raccolta dell'umido?
«Sono previsti tre giorni a settimana per la raccolta dell'umido. Occorre fare una compensazione tra costi, ricavi e benefici. Considerando che in Italia nessun comune fa quattro giorni di raccolta dell'umido, e inoltre aggiungere un servizio aggiuntivo sarebbe piuttosto oneroso».

«Sappiamo che fare la raccolta differenziata è scomodo, ma come in ogni famiglia occorre fare dei sacrifici» ha concluso Scarpati fornendo risposte alle perplessità dei residenti. «Fare la raccolta ha anche un senso morale, poiché mette nuova materia prima a disposizione». Tanti interrogativi sono stati poi sollevati dai cittadini in merito al problema dei sacchetti lasciati in strada, alla mercé di chiunque, con possibili atti di vandalismo che potrebbero vanificare la sollecitudine dei residenti a impegnarsi nella separazione dei rifiuti. Altri dubbi sono stati mossi sull'esponenziale aumento di rifiuti nei quartieri in cui la raccolta non è ancora partita, in cui si riversano i rifiuti dei residenti dei quartieri già coinvolti nel porta a porta ma che, incivilmente, non hanno recepito l'impegno da seguire. L'amara riflessione è stata sottolineata dal direttore della Bar.S.A. che ha purtroppo riferito di un negativo aumento di rifiuti a Barletta in seguito all'avvio del porta a porta nel vicino co-capoluogo di provincia Andria.

«L'amministrazione ha deciso di avviare questo percorso a step – ha riferito l'assessore Irene Pisicchio nella conclusione dell'incontro - in modo da ascoltare i dubbi dei cittadini e migliorare progressivamente il servizio. La raccolta differenziata crea ansie, disagi, ma poi diventa un meccanismo automatico nella quotidianità, è solo questione di abitudine».
  • Riciclo rifiuti
  • Quartiere Borgovilla
  • Raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
1 Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre La comunicazione dell'amministrazione comunale
10 Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Le opposizioni domani hanno convocato una conferenza stampa a seguito del consiglio monotematico su Bar.S.A.
A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta Attività regolare anche nella giornata festiva
Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Cascella: «​Pretendiamo di sapere come avvengano i controlli sulla differenziata»
Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Obiettivo prefissato: raggiungere l'85% della raccolta differenziata entro il 2026
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.