Francesco Spina
Francesco Spina
Servizi sociali

Contro la violenza sulle donne, «diffondere il rispetto e il dialogo»

Il presidente della Bat si esprime sulle iniziative provinciali di sensibilizzazione

«Intervenire in maniera adeguata nei casi di violenza contro le donne è un dovere prima di tutto istituzionale: significa tutelare il diritto alla vita, alla salute ed alla libertà delle donne e degli uomini delle nostre comunità». Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

«In continuità con quanto fatto dalla precedente amministrazione e con l'ausilio del Settore Politiche Sociali della Provincia, nell'ultimo anno abbiamo adottato un'articolata programmazione per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza sulle donne - ha ricordato il Presidente Spina -. Con il Centro Antiviolenza Provinciale "Futura" abbiamo promosso il percorso sperimentale "Galassia", 130 ore di formazione specialistica per gli operatori istituzionali (e non solo) della Rete Provinciale Antiviolenza; con la campagna di sensibilizzazione "Galassia", grazie all'ausilio della Consigliera di Parità della Provincia, abbiamo poi innescato processi di cambiamento culturale che hanno coinvolto le giovani generazioni.

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dunque ci auguriamo che tutte istituzioni sappiano predisporre politiche e misure di protezione e di assistenza in favore di tutte le vittime di violenza, come sancito dall'articolo 1 della Convenzione di Istanbul; che tutti gli operatori, che lavorano ogni giorno per e con le vittime di violenza, continuino a tessere le maglie di strategie di rete e di sistemi efficaci di protezione; che i Centri Antiviolenza, con il loro contributo specialistico, continuino a rappresentare un prezioso valore aggiunto con le loro azione di contrasto al fenomeno; che tutti i cittadini lottino perché si diffonda la cultura del rispetto, del dialogo e dell'accoglienza».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Donne
  • Violenza
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
“Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. “Violenza tra pari online e offline, strumenti di prevenzione e di contrasto”. Appuntamento il 19 maro nella sala Rossa del Castello
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.