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Come si promuove un evento online: metodi e strumenti efficaci

Raccontare ai tempi dei social

La comunicazione, e più precisamente i nuovi metodi per realizzare strategie di marketing, passano per il moderno mondo digitale. Infatti, ormai la realtà degli e-commerce e dei siti web, sia informativi che dedicati alla vendita, è consolidata. La maggior parte delle persone fa acquisti online e passa la giornata navigando sul web, che sia sul computer, sul tablet o sullo smartphone, ragion per cui sono cambiati i modi di approcciarsi all'atto di vendita in quanto tale. Oggigiorno persino gli eventi vengono promossi online tramite procedimenti e strumenti specifici, così da raggiungere un target sempre più ampio e in costante espansione.

Nella pianificazione di un percorso di promozione online di un evento, è molto importante che i vari annunci pubblicitari conducano a un punto di arrivo ben strutturato e accessibile agli utenti. Questo punto di arrivo può assumere la forma di una pagina web dedicata – e in merito segnaliamo che Luca Orlandini, figura nota in questo campo, nel suo sito aiuta a capire quanto costa realizzare una landing page – oppure di una pagina social, ma in entrambi i casi deve essere progettato con cura per essere chiaro e user-friendly. Approfondiamo di seguito l'argomento: ecco quali sono i metodi e gli strumenti efficaci per promuovere al meglio un evento online.

Segnalare l'evento sul sito web dedicato


Siccome chi organizza un evento online si presuppone abbia un sito web dedicato, il primo passo metodologico da adottare è quello che consiste nel segnalare l'evento sulla piattaforma. L'ideale sarebbe scrivere un articolo apposito, con tanto di ottimizzazione SEO, nel quale vengono fornite ai lettori tutte le informazioni che dovrebbero conoscere relative all'evento, evidenziando quelle principali. Bisogna raccontare in cosa consiste l'evento, quali sono gli obiettivi e perché è importante prenderne parte.

Creare un evento Facebook attivo


Sui social media è possibile raggiungere un ampio target di persone, a prescindere dal genere e dall'età, per cui pubblicizzare un evento online tramite la creazione di un evento Facebook attivo risulta fondamentale per il conseguimento dell'obiettivo. Come fare? Si deve scegliere un titolo semplice, chiaro e al contempo accattivante, aggiungendo un banner descrittivo e un testo informativo per rendere partecipi gli utenti. Per diffondere ancor di più quanto c'è da sapere sull'evento online, è opportuno inserire come co-organizzatrici le pagine che vi prenderanno parte, così da aumentare vistosamente il reach organico.

Mostrare il backstage


Siccome è fondamentale sin da subito familiarizzare con gli utenti, essendo potenziali partecipanti, bisogna mostrarsi amichevoli ed empatici. In tal senso, mostrare il backstage dell'evento tramite appositi video, interviste, scorci di prove e foto della location, può risultare una mossa vincente per generare chiacchiericcio. Il pubblico ne sarà sicuramente lieto e si potrebbe interessare ancor di più se gli si dà qualche anticipazione stimolante.

Utilizzare un hashtag per richiamare l'evento


Uno dei metodi più comuni per promuovere un evento online (ma non solo) è senza dubbio il lancio e il conseguente utilizzo di un hashtag. Dato che quest'ultimo ha generalmente lo scopo di aggregare i contenuti sui canali social, crearne uno apposta per il proprio evento è perfetto per raccontare al pubblico ciò che potrebbero vivere prendendone parte. L'hashtag può aiutare a far circolare le informazioni ampliando costantemente il target di riferimento, basta creare i giusti post ed entrare in tendenza non sarà poi così complesso.

Coinvolgere i giusti influencer


La figura dell'influencer è essenziale quando un'azienda o un professionista vuole vendere un prodotto o un servizio online, e lo stesso procedimento deve essere concretizzato in virtù di un evento online da promuovere. Sulla base del tema e delle attività che si andranno a svolgere, è possibile ingaggiare un influencer molto conosciuto nell'ambito di riferimento, invitandolo a prendere parte dal vivo all'evento. In tal modo, il professionista in questione può generare grande attesa alimentando la curiosità del pubblico tramite storie su Instagram, ad esempio.

Tool e strumenti efficaci


Avvalersi del contributo di tool e strumenti efficaci a promuovere un evento online è fondamentale. L'importante è selezionarne la quantità giusta senza sforare il budget, ma alcuni di essi sono persino gratuiti. Il consiglio è di usufruire dei servizi di tre strumenti su tutti: Eventbrite, Google Adwords e Facebook Business Manager.

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