Angelo Torre
Angelo Torre
La città

Cognac e alcool per affrontare la morte in battaglia

Angelo Torre e Nicola Galasso, giovani barlettani nella prima guerra mondiale

Furono 569 i cittadini barlettani, caduti nelle trincee della prima guerra mondiale. A cento anni dallo scoppio del conflitto, ricorderemo alcuni di loro e le loro brevi vite.

Angelo Torre nasce a Barletta il 27 settembre 1894. Si diploma nel 1914 presso il liceo classico "A. Bonello". Allo scoppio della guerra, Angelo è arruolato nel 3 genio telegrafisti ed assegnato ad un osservatorio di dirigibili sul Carso. Qui, nel 1916, si ammalò e morì. Angelo Torre aveva 22 anni.
Angelo Torre - soldato barlettano della prima guerra mondiale
Nicola Galasso nasce a Barletta il 6 febbraio 1887. Aspirante Ufficiale del 31° Fanteria "Brigata Bologna". Il 23 maggio 1917, Nicola partecipa con la sua brigata, alla Decima Battaglia dell'Isonzo. La brigata "Bologna" attacca il saliente di Hudi Log, nei pressi di Castagnevizza sul Carso (Slovenia), assieme ad altre 16 divisioni di fanteria. Prima dell'assalto, si distribuiscono alla truppa delle razioni supplementari di vermouth e cognac, per mettere i soldati in stato di incoscienza al momento dell'urto con il nemico. Dalle ore 6 del mattino, alle ore 16 del 23 maggio, tutte le artiglierie della III Armata bombardano le posizioni nemiche, già sconvolte dai precedenti bombardamenti, quindi la fanteria esce all'attacco lanciandosi dalle trincee.

Sull'ala sinistra, l'azione, sebbene dimostrativa, è condotta con energia, impegnando il nemico; al centro e alla destra, l'attacco è condotto a fondo, con estremo vigore. Gli avversari austro -ungarici, sorpresi e sgominati dall'improvviso attacco, reagiscono verso sera con un violento contrattacco, sostenuto da bombardamenti di eccezionale intensità; il contrattacco fu respinto con gravi perdite da parte delle truppe italiane. Durante questo attacco, Nicola Galasso,, alla testa del suo plotone, viene colpito a morte mentre si lancia, incitando i suoi soldati, contro postazioni avversarie. Intanto, le squadriglie aeree italiane - 140 velivoli - partecipano alla battaglia, rovesciando sulle linee avversarie 10 tonnellate di bombe, mitragliando le truppe ammassate. Alla potente preparazione delle artiglierie contribuirono con efficacia dieci batterie inglesi del più recente modello, giunte al nostro fronte a confermare la cooperazione dell'esercito alleato.

Nella zona di Gorizia, respinti i forti attacchi nemici, le nostre truppe presero d'assalto e conquistarono un fortino sulle pendici nord-ovest di San Marco e, dopo accaniti combattimenti, ottennero altri progressi nella zona di Monte Santo e del Vodice. Quel giorno di maggio, si chiudeva con una vittoria sanguinosa per l'esercito italiano. Nel corso della giornata, furono catturati al nemico oltre 9000 prigionieri austro - ungarici, di cui 300 ufficiali.
Quel giorno, morirono 1175 soldati italiani, di cui 64 ufficiali. Nicola Galasso aveva 30 anni e fu decorato con la Medaglia d'Argento al Valore Militare.

A seguire, pubblichiamo gli elenchi dei soldati barlettani decorati al valore militare e gli elenchi dei soldati barlettani decorati, caduti, dispersi e deceduti per malattia durante la prima guerra mondiale.
Soldati barlettani caduti nella prima guerra mondiale 1914-1918Tratto da "Barletta nella sua Storia militare"Soldati barlettani dispersi nella prima guerra mondialeTratto da "Barletta nella sua Storia militare"Soldati barlettani decorati al valore militare - prima guerra mondialeTratto da "Barletta nella sua Storia militare"
Si ringrazia per la collaborazione Ruggiero Graziano, presidente dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra) - sezione Barletta (via Capua, 28).
  • Storia
  • storia del '900
  • ANMIG Barletta
  • Prima guerra mondiale
  • Via Castagnevizza
  • Angelo Torre
  • Nicola Galasso
  • Hudi Log
  • Brigata Bologna
  • Battaglia dell'Isonzo
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Barletta incontra Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone Il poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci incontrerà gli studenti e sarà ospite al Teatro Curci
La vera storia del soldato Nunzio Sfregola La vera storia del soldato Nunzio Sfregola Un eroe sconosciuto raccontato da Ruggiero Graziano di Anmig
Memoria e poesia per ricordare il 12 settembre 1943 Memoria e poesia per ricordare il 12 settembre 1943 Il resoconto dell'iniziativa promossa dalle associazioni Anmig e Ancr di Barletta
L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  L'80° anniversario della resistenza all’occupazione tedesca di Barletta  La città ricorda domani l'eccidio dei vigili urbani e dei netturbini
80 anni dall'Eccidio di Barletta 80 anni dall'Eccidio di Barletta Il prossimo 12 settembre l'importante anniversario. «E cosa fa il Comune di Barletta?»
"Il dialetto siamo noi", parole e dialoghi teatrali per rinnovare le tradizioni barlettane "Il dialetto siamo noi", parole e dialoghi teatrali per rinnovare le tradizioni barlettane Ottimi riscontri per l'evento promosso dalle associazioni Anmig e Ancr di Barletta
Storia e suggestioni, cosa raccontano davvero le scoperte archeologiche a Margherita di Savoia? Storia e suggestioni, cosa raccontano davvero le scoperte archeologiche a Margherita di Savoia? Alcune riflessioni con lo storico barlettano Victor Rivera Magos
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.