Cuochi
Cuochi
Eventi

Cibo e colori del Sud, meeting chiuso con successo

«Essere un bravo cuoco non dipende dalla stella»

Si è conclusa con grande successo la rassegna enogastronomica "Cibo e colori del Sud", organizzata dall'Associazione cuochi baresi presso la sala ricevimenti "Nettuno" di Molfetta.

Due giorni di formazione, di incontri, di confronti, in cui gli alunni degli Istituti Alberghieri e non solo, hanno potuto ammirare grandi chef al lavoro, imparare da loro e carpirne i segreti. Si sono avvicendati in queste due giornate gli chef: Mauro Sciancalepore, per la cucina tra innovazione e tradizione, Domenico Di Gioia e Domenico Strippoli, per l'intramontabile arte degli intagli, Francesco Alborè, con la sua personalissima proposta di cucina con i colori del sud, Nicola Furio e Vito Carbone, hanno presentato i profumi del sud nei finger food, e Lorenzo Lacriola ha lavorato sui primi piatti con i prodotti del sud trasformandoli in piatti gourmet.

A Giovannangelo Pappagallo, vice presidente nazionale aggiunto Amra, il compito di guidare gli alunni ne "I prodotti del sud nella lampada". Ospite d'onore del meeting è stato lo chef stellato Felice Lo Basso. Nei suoi piatti come lo stesso chef ha spiegato mette tutta la sua esperienza, partita dall'Istituto alberghiero, formatasi, come tanti, nei grandi alberghi della riviera romagnola, poi la voglia di mettersi alla prova lo ha portato a lavorare in importanti ristoranti delle Dolomiti, che gli hanno permesso di conoscere nuove materie prime, nuove culture culinarie.

«I miei piatti - ha detto Lo Basso - sono il connubio di tutte le mie esperienze, comprese quelle estere». E rivolgendosi soprattutto ai giovani ha precisato: «l'essere un bravo cuoco non dipende dalla stella, ce ne sono tanti bravi ma non stellati, bisogna aver voglia di imparare, di conoscere, di sperimentare, il tutto condito da una grande passione». Importante per lo chef anche la valorizzazione dei prodotti italiani. Una due giorni ricca di eventi e di appuntamenti, tra cui anche la decima edizione del Memorial "G. Maggi", vinta dal figlio d'arte Donato Furio, secondo posto per Luigi De Vita e terzo per Domenico Fallacara.

Soddisfatto dell'ottima riuscita dell'evento si è dichiarato il presidente dell'Associazione cuochi baresi, Franco Lanza, che ha dichiarato: «per noi è sempre un piacere confrontarci, condividere esperienze formative, portare ai giovani allievi il nostro sapere e le nostre conoscenze e soprattutto valorizzare i nostri prodotti tipici. Ma è anche un modo di aprirci al territorio e di far conoscere il nostro lavoro e la nostra Associazione anche oltre i fornelli».
  • Gastronomia
Altri contenuti a tema
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso Il contest “Mille&UnBabà” si svolgerà lunedì prossimo a Napoli
1 Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Inizia il viaggio alla scoperta del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche
Estate in tavola, Sanguedolce punta sulla burrata di Andria IGP Estate in tavola, Sanguedolce punta sulla burrata di Andria IGP Prelibatezza del nostro territorio, il racconto del processo produttivo secondo il corretto disciplinare
Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Pronti, ripresa e via: le Aziende Agricole Di Martino pronte per l’estate Si ricomincia con grande entusiasmo dopo i mesi di lockdown
"El Churrasco", a Bari un patto di fuoco tra la carne e il sapore "El Churrasco", a Bari un patto di fuoco tra la carne e il sapore In via Dorso 57 troverai tutte le nostre specialità
Carne per passione, imperdibili le proposte di “El Churrasco” Carne per passione, imperdibili le proposte di “El Churrasco” Specialità cotte a puntino sulla brace a Bari, in via Dorso 57
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.