Barletta Cinque Stelle Cappella Nazareth
Barletta Cinque Stelle Cappella Nazareth
Politica

«Cascella, chiediamo chiarimenti sulla Cappella Nazareth»

Barletta Cinque Stelle e il consigliere regionale Conca (M5S) intervengono: «Indifferenza dell'amministrazione»

«Deve essere fatta chiarezza sulla Cappella Nazareth al cimitero di Barletta». E' questa la richiesta di "Barletta Cinque Stelle" i cui componenti sono da tempo attenti alla questione delle traslazioni nella ricerca della trasparenza, che spesso rimane solo una buona parola. Arriva dunque la richiesta del consigliere regionale del MoVimento 5 stelle Mario Conca direttamente al sindaco Pasquale Cascella, a seguito di quanto espresso.

«Il dibattito sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni è sempre di grande attualità. La nuova normativa, infatti, conformemente a quanto avviene con il Freedom of Information Act (Foia) statunitense, riconoscerebbe al cittadino il diritto alla richiesta di atti inerenti alle P.A., a qualunque fine e senza necessità di motivazioni. A Barletta invece siamo costretti a denunciare una totale indifferenza da parte dell'amministrazione comunale nel recepire sia le istanze dei cittadini che, addirittura, le richieste formali veicolate nell'istituzione comunale da Portavoce eletti in consiglio regionale in quota Movimento 5 Stelle». Questa la chiara richiesta alle istituzioni di "Barletta Cinque Stelle" a firma di Antonio Morgese, non già di denuncia che alcuni potrebbero intendere come facinorosa, ma di doverosa e trasparente richiesta di informazioni come legge prevede.

«A prova di ciò ricordiamo che in data 5 luglio 2015 producevamo un comunicato stampa – insistono i componenti di Barletta Cinque Stelle - amplificato da un pubblico incontro al quale presenziavano i consiglieri regionali Antonella Laricchia e Mario Conca. Oggetto dell'incontro era una vicenda nata nel 2012 allorquando un cittadino, recandosi al cimitero di Barletta per visitare i propri familiari che riposavano nella Cappella Monumentale Baldassarre Rossi, oggi denominata Cappella Nazareth, scoprì che nel loculo di famiglia riposava quello che sembrava apparire come un illustre sconosciuto».
Sembrerebbe che a partire dal 2011 la Curia, senza che il Comune intervenisse in nessun modo, avrebbe cominciato a gestire la Cappella Nazareth procedendo a traslare centinaia di defunti. Dagli atti – a quanto riporta Barletta Cinque Stelle - ne risulterebbero almeno 297. Per tali operazioni non sembrerebbe siano state rispettate le disposizioni di legge previste dal regolamento cimiteriale vigente; infatti, riportano i componenti del gruppo, sembra che nessuno dei familiari in vita dei defunti interessati sia stato mai formalmente preavvisato delle traslazioni. Aggiungiamo che il tribunale civile di Trani, con un'ordinanza del 14/04/2014, ha condannato una traslazione come avvenuta con spoglio violento e clandestino, proprio perché priva d'idonee modalità d'informazione e pubblicità.

«Ritenendo fondamentale approfondire come mai per le operazioni che hanno riguardato centinaia di defunti sia stato pagato alla Bar.S.A. l'ammontare relativo soltanto a tre traslazioni (57,20 euro a traslazione), con un possibile danno erariale stimato in circa 20.000 euro, i nostri Portavoce Laricchia e Conca hanno inviato a mezzo pec un sollecito al Sindaco in data 25/11/2015. Anche in questo caso abbiamo registrato la più totale indifferenza da parte dell'amministrazione comunale nella persona del Sindaco Cascella. E ancora: in data 26/02/2016 inviavamo a mezzo pec una richiesta di accesso agli atti amministrativi firmata dai consiglieri Laricchia, Conca e Di Bari. Incredibilmente, anche in questo caso non v'è stato alcun riscontro da parte del Sindaco».

«Non contemplando una possibile resa allo stato d'inerzia e indifferenza dell'amministrazione "non si può vincere con chi non si arrende mai", abbiamo protocollato presso l'ufficio comunale preposto una nota a firma del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca, che ringraziamo per la disponibilità che ha voluto accordarci. Con tale nota invitiamo il Sindaco a trasmettere gli atti amministrativi e contabili prodotti alla competente sezione della Corte dei Conti al fine di verificare se il danno erariale, da noi paventato, trovi reale riscontro attraverso gli accertamenti della magistratura preposta. Alla luce di ciò auspichiamo che il Sindaco, anche se in ritardo, inizi finalmente a farsi carico delle proprie responsabilità, prestando la dovuta attenzione alle istanze della cittadinanza che certamente meritano una considerazione prioritaria rispetto alle pianificazioni strategiche finalizzate a tenere in piedi la ormai sempre incerta maggioranza».
  • Nota politica
  • Movimento 5 stelle
  • Barletta Cinque Stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.