Città di Dite
Città di Dite
La città

Barletta città di Dite: caldo soffocante e politica in ferie

Meglio congelare i problemi. I barlettani preferiscono godersi le vacanze lontano

Stige ci sta soffocando, getta scintille silenziose su un agosto spoglio e inerte. Barletta sembra un po' la città di Dite, quella bagnata dall'infernale fiume in cui sono immersi gli iracondi e gli accidiosi. La suscettibilità dovuta al caldo fastidioso, "appiccicoso" e la cosiddetta fiacca, maledetta voglia di non far niente, l'accidia di crogiolarsi nella noia e attendere il tempo. Queste le temporanee caratteristiche del barlettano di questi giorni, annoyed (nello specifico significato inglese di "infastidito") da chissà quale mancanza.

Cosa ci manca? Si chiede Giusy Caroppo, da noi recentemente intervistata; ci manca la voglia di sperimentare, ci manca il poter camminare per strada senza esser fissati dagli ingenerosi giudici passanti, ci mancano le garanzie di chi si immola al perseguimento del corruttibile bene comune, ci mancano dei luoghi di ritrovo per refrigerare la mente e condividere calorosamente certe freddezze. Reduci da una calda campagna elettorale, gli animi dei candidati sembrano essersi raffreddati; "meglio congelarli i problemi se io non sono stato eletto per il disgelo" avranno pensato i vinti.

Al di là della "nostra città di Dite", gli eretici giacciono in tombe scoperchiate, infuocate come il loro ardore ai tempi del loro operato politico. Ad avercene di Farinata degli Uberti noi. Di uomini magnanimi, fieri del loro ideale al quale, tuttavia, antepongono il destino della città per cui combattono. Al fiero ghibellino (che ha salvato Firenze dalla distruzione intentata dai ghibellini delle città vicine) non importa la pena in quell'arca di fuoco, ma l'ostracismo al suo partito e alla sua gente; è questo che gli brucia dentro più del fuoco eterno. Anche per il guelfo Alighieri, acerrimo nemico di Farinata per ideologia, questa è dignità.

La palude Stigia è desolata e spettrale, così come Barletta in un afoso agosto di partenze; il tema politico è troppo pesante da affrontare con questo caldo accidioso, meglio rimandare. I vinti? Una meritata vacanza dopo un'ardente campagna elettorale. I vincitori? Si auto premiano per il risultato ottenuto. Che ne dite, invece, di incalzare prima di inciampare? Occhio al contrappasso.
  • Estate
Altri contenuti a tema
Emissioni sonore, scatta il regolamento per la stagione estiva Emissioni sonore, scatta il regolamento per la stagione estiva Confermate le stesse modalità del 2022
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Vacanze in Puglia: le migliori soluzioni da scegliere per soggiornare in pieno relax Vacanze in Puglia: le migliori soluzioni da scegliere per soggiornare in pieno relax Consigli in vista dell'estate
1 Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Mete turistiche off limits per i portafogli delle famiglie
Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Il caso nella vicina Margherita di Savoia, dove il gestore di un lido ha già rimosso l'amato "biliardino"
“Insieme, aspettando l’estate”: l’evento del 25 aprile presso La Porta dei Leoni “Insieme, aspettando l’estate”: l’evento del 25 aprile presso La Porta dei Leoni Sei chef delizieranno il palato degli ospiti con tanta musica da mezzogiorno a sera
14 Estate in Puglia 2021: tra VIP ipercelebrati e prezzi alle stelle per i comuni mortali Estate in Puglia 2021: tra VIP ipercelebrati e prezzi alle stelle per i comuni mortali Una lettera di commiato all'estate che si conclude, tra incoerenze e promesse
Dal castello al parco dell'Umanità, a Barletta tornano gli appuntamenti estivi Dal castello al parco dell'Umanità, a Barletta tornano gli appuntamenti estivi Sarà presentato domani il cartellone 2021 di "Si va in scena"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.