Sapori & Saperi
Sapori & Saperi
Viva

Barletta ai fornelli: la bontà della tradizione

Parte la nuova rubrica di Barlettalife con le ricette locali

Un amore antico, amaro, dolce, grezzo e sublime è quello tra i barlettani e i fornelli. La cucina è l'opera d'arte comune a tutti i paesi italiani ma il nostro, Barletta, conserva una tradizione antichissima che non ha nulla da invidiare alla leggerezza e alla bontà di cui oggi si parla tanto. La cucina è il nostro orgoglio perché segue criteri precisi, metodi tradizionali e ingredienti autoctoni. A dispetto della globalizzazione, del fast food e delle grandi catene alimentari, il conservatorismo barlettano riesce a mantenere la sua autenticità, ad essere fedele ai suoi mentori e a essere apprezzato dalle nuove generazioni.

Barlettalife si mette ai fornelli e rispolvera le ricette della tradizione culinaria del suo territorio con la rubrica "Sapori & Saperi", di sapore calviniano. La tavola a Barletta, come nella maggior parte delle città meridionali, ha valore etico, è il piacere delle sensazioni, è il punto di convergenza delle relazioni; non si poteva ignorare l'immenso potenziale della nostra terra e di quello che da questa finisce nelle nostre cucine. Dai ricettari delle nostre nonne abbiamo scovato le pietanze più caratteristiche e leggendarie; vi proporremo di volta in volta un antipasto, un primo, un secondo o un dolce della cucina barlettana. Cercheremo di assaporare insieme i piatti più curiosi, i gusti più forti, le preparazioni più raffinate e le dolcezze più semplici, perché è ben noto a tutti che la calma e il profumo sono le ante che si aprono ai nostri sensi ogni volta che bussiamo alla porta della degustazione.

Non garantiamo il piacere del vostro palato, ma il vostro senso di appartenenza sicuramente lo desteremo. Se intendete accendere i fornelli con noi, cestinate gli oli di semi vari, la frutta in vaschetta e la roba surgelata; fatevi amici del fruttivendolo, del pescivendolo di fronte alle vostre case e di un onesto contadino che vi procuri vino "tosto" e olio extra vergine d'oliva in quantità. Chi mangerà vi ringrazierà e rimandate i ringraziamenti ai vostri nonni; buona memoria non mente, la salute e la bontà dei nostri cibi non devono conoscere alterazioni. Abbiamo ereditato la povera ricchezza della cucina barlettana, certamente conforme ai gusti della mediterraneità, ma che ha saputo crearsi uno spazio di singolarità per tutti gli amanti del "mangiare sano e con gusto". Allestite la tavola, imparate a spadellare e… buon appetito con "Sapori & Saperi".

Primo appuntamento, per rievocare i sapori della nostra terra che proprio in questo periodo hanno reso dolci le nostre vite: La colva.
  • Gastronomia
  • Tradizione
  • BarlettaViva
Altri contenuti a tema
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
13 Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Il falò, un’antichissima tradizione barlettana - FOTO Tra leggende e credenze cristiane: ieri l'imponente "fanova" sul lungomare Mennea
3 Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» Alboreo e Dipietro: «La fanova si farà» L'annuncio del presidente dell'associazione "Barlett e avest"
1 Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Cosa ne pensi di…? Partecipa ai sondaggi di BarlettaViva Primo argomento: futuro e speranze per il Barletta Calcio
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta Jovanotti, Caparezza, ma anche politica e tragedie: si chiude uno strano 2022 per Barletta I principali avvenimenti dell'anno in chiusura
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.