Carabinieri SIS Scientifica
Carabinieri SIS Scientifica
Cronaca

Ancora paura a Barletta, badante e anziana trovate prive di vita in un appartamento di via Brescia

Duplice omicidio in una traversa della centralissima via Milano. Immediatamente aperte le indagini, non si esclude la pista dell'omicidio familiare

E' giallo a Barletta: poco dopo le ore 16:00 di questo pomeriggio sono stati ritrovati i cadaveri di due donne in un appartamento nella centrale via Brescia, traversa di via Milano, al primo piano del civico numero 2. Si tratta di un'anziana signora e della badante che la assisteva nella sua abitazione. Gli inquirenti, recatisi sul luogo subito dopo l'intervento dei Carabinieri, stanno valutando la causa e la dinamica del duplice omicidio, conferma che sarà eventualmente data dal medico legale e dalla squadra di polizia scientifica che sta procedendo a tutte le rilevazioni del caso. Non si esclude che il delitto possa essere maturato in ambito familiare, oppure a scopo di rapina.

Aggiornamento
Continuano a non esserci fermi, né sospetti riguardanti particolari soggetti. Si attendono ulteriori conferme da persone informate sui fatti. Ultimato il sopralluogo effettuato in mattinata, gli inquirenti hanno acquisito ulteriori prove, tuttora al vaglio delle indagini. Si cercano prove certe sul materiale acquisito che permettano di poter fare maggiore chiarezza.

Aggiornamento
Interrogatori si sono protratti fino a notte inoltrata, alle 4.30. Non ci sono fermi, come confermato dagli investigatori dei Carabinieri. Tuttora in corso un ulteriore sopralluogo sulla scena del delitto, a cura degli uomini del settore scientifico dell'Arma, teso ad acquisire ulteriori particolari. Massimo riserbo degli inquirenti che nulla stanno trascurando su questo ulteriore efferato caso di cronaca che interessa la città dopo una ormai lunga serie di eventi funesti.

Aggiornamento ore 22.35
Insistenti le ipotesi che il delitto sia maturato in famiglia. In rete e sul posto voci incontrollate si rincorrono.

Aggiornamento ore 21.40
Eliminate tutte le transenne tranne una all'ingresso di via Brescia, appena dopo l'arco. Le forze dell'ordine lentamente lasciano il luogo lasciando una fila di parenti e conoscenti, increduli ma composti, di fronte al numero civico 2.

Aggiornamento delle ore 20:43
Hanno appena trasportato via le salme delle due donne dal loro appartamento tra le grida strazianti dei parenti.

Aggiornamento delle ore 20.38
Gli inquirenti stanno ascoltando il fratello della vittima più anziana, pare tra i due i rapporti fossero tesi per questioni familiari.

Aggiornamento delle ore 20:29
Una delle due vittime, la badante, lascia quattro figli.

Aggiornamento delle ore 19:43
Il procuratore capo del Tribunale di Trani Capristo, anche lui presente sul luogo del duplice delitto, ha affermato che è ancora prematuro delineare una precisa dinamica di quanto accaduto. Ha inoltre escluso che vi possano essere collegamenti con l'altro recente duplice omicidio avvenuto lunedì sera in via Trani. Per il momento non ci sono fermati, né è chiaro il movente alla base del delitto: le forze dell'ordine al lavoro chiariscono che ci sono diversi tecnicismi ancora da sviluppare, e non possono neanche supporre se vi siano stati uno o più aggressori.

Aggiornamento delle ore 19:20
E' appena entrato in via Brescia un furgoncino della Bar.S.A.: alcuni operatori hanno spostato il cassonetto adiacente il portone del civico numero 2 e ne hanno rovesciato il contenuto per strada, per ricercare una eventuale arma del delitto. Giunge ora anche un'autoambulanza dell'Avser.

Aggiornamento delle ore 18:58
Pubblicate le fotografie in diretta da via Brescia.

Aggiornamento delle ore ore 18:48
Le vittime sono Maria Diviccaro, di 62 anni e Maria Strafile, di 65 anni. Al momento i Carabinieri stanno ascoltando il fratello della proprietario di casa con il quale la donna più volte aveva litigato per questioni legate all'affitto.

Aggiornamento delle ore 18:24
L'appartamento dove è avvenuto il delitto è molto piccolo, e gli investigatori avrebbero rinvenuto tracce di sangue e segni di violenza forse derivanti da un litigio avvenuto poco prima. Al momento non si può pienamente presupporre la rapina come movente del duplice omicidio. Cresce momento per momento la rassegnazione e la disperazione dei parenti delle due vittime.

Aggiornamento delle ore 18:21
Mentre nell'appartamento sono in corso le indagini della polizia scientifica, i nostri corrispondenti ci riferiscono ulteriori precisazioni. La notizia sta già rimbalzando anche sulle agenzie e le testate nazionali. Intanto sono giunti anche il comandante dei Carabinieri Vatore e il comandante della polizia municipale Filannino.

Aggiornamento delle ore 18:11
Le donne assassinate, sia la signora che la badante, sono entrambe barlettane. L'anziana signora era Maria Diviccaro, ultrasessantenne residente in via Brescia. La badante invece aveva circa 50 anni.

Aggiornamento delle ore 18:10
L'omicidio è sicuramente avvenuto fra le 9 di questa mattina e le 15:30, orario dell'allarme, dal momento che proprio alle 9 il figlio della badante ha sentito la mamma per telefono. Quando il ragazzo ha tentato di richiamare alle ore 13:30, il cellulare risultava irraggiungibile, mentre al telefono fisso non rispondeva nessuno. Per deduzione ma senza conferma ulteriore, l'omicidio potrebbe essere avvenuto fra le 12:30 e le 13:30, intorno all'ora di pranzo.

Aggiornamento delle ore 18:05
La camera da letto dell'appartamento è stata rinvenuta in ordine. Forse le donne hanno volontariamente aperto a persone che conoscevano. Al momento tutte le ipotesi sono al vaglio degli inquirenti.

Aggiornamento delle ore 18:01
A giudicare dal rigor mortis, le donne sarebbero morte da 2/3 ore circa.

Aggiornamento delle ore 17:49
Nell'appartamento sono appena giunti gli agenti della polizia scientifica e della stazione mobile dei Carabinieri per investigazioni scientifiche. Due operatori hanno già indossato la tuta bianca e i guanti e si preparano ad intervenire nell'appartamento. Intanto si osservano evidenti scene di nervosismo fra parenti e conoscenti, accorsi sul posto. Curiosi e giornalisti sono costantemente allontanati dalle forze dell'ordine dal perimetro transennato, anche se la calca di passanti e comuni cittadini è in aumento, vista la centralità del posto.

Aggiornamento delle ore 17:42
Il delitto è avvenuto precisamente al primo piano del civico numero 2, nel palazzo subito a sinistra dopo l'arco di via Brescia, appartamento chiaramente riconoscibile per le tapparelle verdi e il balcone che si affaccia su via Milano.

Aggiornamento delle ore 17:37
Al momento via Milano è stata transennata dal civico numero 76 fino all'88 e le forze dell'ordine hanno bloccato il traffico e l'accesso in zona. Nel perimetro sono presenti solo due volanti dei Carabinieri, primi a intervenire sul posto, l'auto di servizio del giudice e gli organi di stampa. Intorno al perimetro transennato è tanta l'agitazione dei passanti e dei cittadini, che si sono fermati numerosi dietro le transenne.

Aggiornamento delle ore 17:34
La scoperta dei due cadaveri sarebbe avvenuta poco più di un'ora fa, quando alcuni residenti della zona hanno distintamente sentito delle urla provenire dal primo piano del palazzo di via Brescia, ma ciò non esclude che l'omicidio sia avvenuto in precedenza, probabilmente a seguito di una lite.

Aggiornamento delle ore 17:28
Dalle prime notizie carpite dai nostri corrispondenti sul luogo dell'omicidio, sembrerebbe che le due donne – entrambe italiane – siano state soffocate, anche se alcune voci parlano anche di un possibile accoltellamento, ma nulla può essere confermato finchè non si conoscerà l'esito del primo sopralluogo.

Aggiornamento delle ore 17:26
Al momento è salito nell'appartamento dove è avvenuto il delitto la pm di Trani Mirella Conticelli che sta compiendo il primo sopralluogo. In via Brescia sono giunti alcuni familiari della vittima che implorano di salire in casa.
51 fotoDuplice omicidio in via Brescia, uccisa una donna e la sua badante
Duplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donneDuplice omicidio in via Brescia, uccise due donne
  • Carabinieri
  • Indagini
  • Omicidio
Altri contenuti a tema
Auto rubate nella Bat e portate a Cerignola: arrestati tre andriesi Auto rubate nella Bat e portate a Cerignola: arrestati tre andriesi Il sistema finalizzato a ricettazione e riciclaggio scoperto dai Carabinieri
Omicidio Cilli, nessuna nuova perizia tecnica sulle immagini Omicidio Cilli, nessuna nuova perizia tecnica sulle immagini Lo ha disposto la Corte di assiss di appello, che rigetta anche altre analisi sugli occhiali
Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Biglietti, allarmi e sicurezza: «Attenzione a non cadere nella trappola dell’emulazione» Dopo gli episodi accaduti in pochi giorni a Trani, Barletta, Bari e Andria, ne parliamo con il comandante dei Carabinieri Massimiliano Galasso
L'arma dei Carabinieri al fianco della Asl Bt L'arma dei Carabinieri al fianco della Asl Bt Incontro tra il comandante e la direzione generale dell'azienda sanitaria
Allarme bomba anche a Barletta, valigia sospetta in piazza Conteduca: allarme rientrato Allarme bomba anche a Barletta, valigia sospetta in piazza Conteduca: allarme rientrato Concluse le operazioni di verifica. Presenti sul posto carabinieri, artificieri e vigili del fuoco
Omicidio Lasala, Dibenedetto e Abis condannati a 24 anni di reclusione Omicidio Lasala, Dibenedetto e Abis condannati a 24 anni di reclusione La sentenza di primo grado della Corte di assise di Trani
Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Furti d'auto nella Bat, continua l'azione dei Carabinieri Arrestati due soggetti dopo la scoperta di targhe rubate, centraline e arnesi da scasso in un casolare tra Andria e Corato
Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Carabinieri, proseguono i controlli nella Bat con l'avvicinarsi delle feste pasquali Le attività sono volte al contrasto delle violazioni del Codice della strada e del traffico di stupefacenti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.