Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

«Anche sul tema della scuola l'Amministrazione ha perso ormai la strada maestra»

Damiani sulle decisioni in tema di riordino scolastico

"Anche stavolta, purtroppo, l'Amministrazione non si smentisce - a dirlo è il consigliere comunale Dario Damiani, capogruppo di FI - e con i suoi provvedimenti riesce a scontentare i cittadini. Mi riferisco all'approvazione del Piano di dimensionamento scolastico approvato il 5 dicembre con delibera di Giunta n. 268, che ha generato autentici inspiegabili "mostri". E ciò nonostante i numerosi e iperpubblicizzati incontri con docenti e genitori nell'ambito di un percorso di condivisione che, a quanto pare, non ha inciso affatto sulla sostanza delle decisioni finali anzi, al contrario, le decisioni assunte con la delibera di giunta sono precisamente l'opposto delle volontà espresse anche durante l'ultimo incontro tenuto lo scorso 2 dicembre presso la sala dei vigili urbani.

In quell'occasione emersero proposte interessanti e alcune rappresentanze scolastiche pur di favorire la conclusione del procedimento offrirono la propria disponibilità a concedere qualcosa. Ma purtroppo le cose non sono andate in questa direzione, qualcosa non ha funzionato, un caso su tutti, emblematico: l'Istituto Comprensivo "Pietro Mennea" ha subito lo scorporo della Scuola Primaria 4° Circolo di via Donizetti, accorpata alla Scuola Secondaria di I grado "Baldacchini". Il risultato? L'interruzione della continuità didattica tra scuola dell'infanzia e scuola elementare armoniosamente raggiunta in quel plesso scolastico in Via Donizetti-Via Verdi che, adesso, ha visto erigere un "muro" burocratico al proprio interno. Una decisione che, infatti, ha lasciato sconcertati genitori e docenti che, giustamente, in queste ore esprimono disappunto e malcontento. Incomprensibile la ragione di tale scelta, se non alla luce di un mero calcolo ragionieristico in dispregio agli interessi degli unici protagonisti che, come ebbi a dire qualche tempo fa, sono e devono restare gli alunni e le famiglie. Non è questo il solo caso che sta agitando le istituzioni scolastiche della città, con il rischio che a breve piovano proteste legittime e ricorsi ad un piano di dimensionamento scolastico fatto veramente male.

Inutile allora prodigarsi, o meglio fare finta - conclude Damiani - in confronti, dibattiti e convegni se l'esito è già scritto sulla base di altri interessi e motivazioni. Ancora un pasticcio in salsa barlettana, un'ulteriore conferma del fatto che, mi sia consentita l'ironia, anche sul tema della scuola l'Amministrazione ha perso ormai la strada maestra".
  • Scuola
  • Dario Damiani
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.