Nonni
Nonni
Servizi sociali

Anche nella Bat arriva la Festa dei Nonni

Campagna nazionale per sostenere i centri anziani

Il 2 ottobre 2016 si festeggia la Festa dei Nonni (Legge 31 luglio 2005, n. 159), occasione per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Senior Italia FederAnziani, attraverso l'omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Un'occasione di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società. Dopo la Partita per i Nonni del 26 settembre, che ha visto scendere in campo Nazionale Attori e la squadra di Vecchie Glorie del Frosinone Calcio, si prosegue l'1 e 2 ottobre: in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull'intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione di libera, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 gr di pasta di grano duro di Altamura. L'attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con PASTA LORI PUGLIA. Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all'acquisto di defibrillatori.

A Barletta, Andria e Trani sabato 1° ottobre e domenica 2, dalle 10 alle 19, gli stand di Fondazione Senior Italia FederAnziani si troveranno presso i Centri Anziani che aderiscono all'iniziativa. L'elenco completo delle piazze e dei centri dove è attiva la raccolta fondi è disponibile sul sito www.fondazionesenioritalia.it

Le iniziative per il 2016 per MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D'ITALIA sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godono dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell'ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D'ITALIA è realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani - Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma. Inoltre la campagna godrà del supporto di primarie aziende, tra cui GSK Consumer Healthcare - con il marchio Polident -, Poste italiane, Yakult. Senior Italia FederAnziani ringrazia inoltre Pasta Lori Puglia per l'importante supporto al progetto.

Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana. I "nonni d'Italia" sono oltre 12 milioni. L'età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni. L'Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l'aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I "nonni" rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società. Non solo. I "nonni d'Italia" sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.

La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI è un'iniziativa di Fondazione Senior Italia. La Fondazione nasce da FederAnziani con l'obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo. La Fondazione Senior Italia è un'organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all'Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia. La Fondazione ha dato vita al sito www.fondazionesenioritalia.it: un punto di incontro virtuale per ricordare a tutti che i Senior rappresentano una risorsa essenziale per l'Italia.
  • Anziani
Altri contenuti a tema
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Truffe agli anziani, i Carabinieri distribuiscono a Barletta un opuscolo con i consigli Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Pubblicato l'avviso per i buoni servizio per anziani e persone con disabilità Possibile presentare le domande fino al 5 luglio
Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia Nonna Vincenza compie 100 anni, l'abbraccio della famiglia «Siamo felici di averti accompagnata in questo lungo viaggio, di non averti mai lasciata sola»
A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” A Barletta l'iniziativa “Pomeriggio con i nonni” Si svolgerà domenica nella sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Barletta
14 Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Nonna Anna festeggia 102 anni, il sindaco Cannito le porge gli auguri Si sono recati questa mattina presso “Oasi della terza età”
Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito Nonna Ninetta festeggia cento anni, presenti la famiglia e il sindaco Cannito La cittadina, classe 1922, ha festeggiato questo traguardo importante presso la "Casa Irene"
Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Il Commissario Francesco Alecci in visita presso la R.S.A. "Un raggio di sole" Ha espresso personale apprezzamento alla dirigenza e al personale per la sede in via della Repubblica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.